tribunale minorenni

Idoneità e corte d’appello. Possiamo adottare in Russia?

 

Cara Ai.Bi.,

il Tribunale per i minorenni ci ha ritenuto non idonei ad amare un figlio che desideriamo con tutte le nostre forze. Non ci siamo lasciati scoraggiare e abbiamo fatto ricorso in Corte d’Appello ottenendo finalmente l’idoneità.
Vorremmo adottare in Russia, ma non sappiamo se è possibile con un decreto firmato dalla Corte D’Appello. Qualcuno ci ha consigliato di ricominciare il percorso per ottenere l’idoneità firmata dal Tribunale per i Minorenni.

Voi cosa ci consigliate?

 Maria

tribunale minorenni

Gentile Maria

Mi dispiace per la mancata idoneità:  Amici dei Bambini sostiene da tempo la necessità di considerare ogni coppia una risorsa, da accompagnare verso una consapevole genitorialità. E invece troppo spesso ci si scontra con una cultura della selezione che demotiva e scoraggia. Ma per fortuna ci sono coppie capaci di non arrendersi. E lei e suo marito mi pare siate una di queste.

Riguardo alla sua richiesta, posso dirle che non esistono Paesi che rifiutano esplicitamente decreti d’idoneità firmati dalla Corte d’Appello, anziché dal Tribunale per i Minorenni. E questo vale anche per la Russia.

E’ anche vero però che i decreti ottenuti dopo un ricorso generano un po’ di diffidenza e sollevano qualche dubbio. Capita quindi che i Paesi d’origine dei minori vogliano vederci chiaro e magari chiedano di leggere anche la prima relazione negativa, proprio per capire quali siano state le problematiche che hanno portato a una valutazione negativa della coppia nella sua capacità di accoglienza.

Vi saluto con l’augurio che presto lei e suo marito possiate realizzare la famiglia che desiderate perché tanti, troppi bambini attendono una mamma e un papà.

Irene Bertuzzi

Area Adozioni Internazionali di Ai.Bi.