San Giuliano Milanese: al via la seconda edizione del corso base di apicoltura

In partenza il Nuovo Corso base di apicoltura per hobbisti della Cooperativa Sociale AIBC presso il Centro Servizi “Beniamino” di San Giuliano Milanese. Alla scoperta del fantastico mondo delle api in collaborazione con l’azienda agricola “Il Granello di Senapa”

Giunto alla seconda edizione, il Corso base di apicoltura proposto dalla Cooperativa Sociale AIBC, in collaborazione con l’azienda agricola Il Granello di Senapa, aiuterà ad introdurci al fantastico mondo delle api per valutare l’avviamento di un apiario hobbistico. In quattro incontri teorici verranno fornite tutte le informazioni teoriche per introdurre ad un sano e corretto apiario hobbistico per la produzione di miele per autoconsumo: scelta dei materiali e delle attrezzature, tecnica apistica nel corso delle 4 stagioni, caratteristiche delle api e loro nemici naturali, prodotti dell’alveare, sono solo alcuni degli argomenti trattati.

Il corso si propone inoltre di affrontare come il cambiamento climatico ci imponga di porre maggiore attenzione alla cura di un insetto come l’ape, in quanto di fondamentale importanza per il benessere dell’umanità. La docenza sarà a cura di Angela Delcuratolo apicoltrice di comprovata esperienza, capace di trasferire ai neofiti la passione e il sapere maturato in campo nel tempo di un’antica passione.

Di seguito, il programma dettagliato delle giornate:

4 incontri teorici nelle date del 1, 8, 15 e 22 febbraio presso il Centro Servizi alla Famiglia “Beniamino” di AIBC in via dei Pioppi 4 San Giuliano Milanese (MI) dalle ore 10.00 alle ore 13.00;

– 1 visita guidata ad APIMELL 2020, la fiera internazionale di apicoltura che si terrà a Piacenza nelle date 6/7/8 marzo (data della visita da concordare, ingresso a carico dei partecipanti).

Per partecipare al corso è richiesta una quota di partecipazione di 90 euro per le quattro lezioni di teoria e l’accompagnamento alla fiera per l’eventuale acquisto di materiale per iniziare ad approntare il proprio apiario.

APIMELL è la più importante Mostra Mercato Internazionale specializzata nel settore apicoltura con oltre 35.000 visitatori italiani e stranieri all’anno e 133 espositori di cui 21 esteri. Nel 2013 ha ottenuto per la prima volta la Certificazione di Manifestazione Internazionale dall’Ente Certificatore ISF CERT.

E’ possibile iscriversi al corso entro il 26 gennaio 2020 inviando richiesta via mail a info@coopaibc.it. Per informazioni sul programma è possibile rivolgersi al numero 3400088431. I corsi verranno avviati solo al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.