Due bambini per altrettanti casi di affido. Lucia e Giuliano, dopo un passato difficile, aspettano famiglie che li accolgano

Una bimba apparentemente fragile ma volenterosa e un bimbo segnato dal suo passato cercano chi si prenda cura di loro. Con amore

Ci sono due bambini che attendono una famiglia che si prenda cura di loro. In affido. I loro nomi sono Lucia e Giuliano. La piccola Lucia è una bambina sorridente e che ha tanto bisogno di affetto. Si tratta di una bambina che, a prima vista, sembra fragile a causa del lieve ritardo cognitivo di cui soffre dalla nascita. Tuttavia Lucia, con l’aiuto di chi si sta occupando di lei, sta rinforzando al sua autostima e si sta impegnando ad affrontare i suoi impegni scolastici nel modo migliore. Proprio per le difficoltà di cui soffre, può contare su un’insegnante dedicato di sostegno e su alcuni ausili didattici. Purtroppo Lucia proviene da una famiglia in forte difficoltà e questo non le consentirà di rientrare presto nel nucleo famigliare d’origine.

Bambini in affido. Per loro un passato difficile da cui guarire

Anche Giuliano ha alle spalle una famiglia difficile e attualmente è ospitato in una comunità. Il suo passato ha lasciato in lui delle ferite profonde: quando si verificano situazioni imprevedibili prova un’angoscia tale che gli impedisce di controllarsi, assumendo atteggiamenti oppositivi o comportamenti aggressivi. Giuliano è molto timido e introverso e fa fatica ad entrare in relazione con gli altri, siano essi bambini come lui o adulti. Questo bambino però ha delle passioni: disegnare e fare costruzioni. Il suo modo di reagire dipende certamente dalla difficile situazione che ha vissuto in famiglia, ma nonostante tutto vorrebbe ora trovare due genitori affidatari che possano accompagnarlo per un tratto del percorso della sua vita. La famiglia disponibile dovrebbe prevedere un affido a lungo termine.

Sia Lucia che Giuliano attendono famiglie interessate che possono risiedere anche fuori dalla Lombardia. Per informazioni è necessario contattare il Servizio affidi sovradistrettuale di Cantù (provincia di Como), al numero di telefono 031.717423, oppure, via email, all’indirizzo servizioaffidi@aziendaspecialegalliano.it.