Cina. Perché è importante per un bambino abbandonato curare la crescita di una piantina?

In attesa di rinascere figli, grazie ai nostri sostenitori, anche i desideri più difficili da esaudire possono diventare realtà nella casa di accoglienza ” Vittorino Colombo” 

La primavera in Cina ha regalato una splendida fioritura, anche al terrazzo della Casa Famiglia di Xi’an dove vivono sette bambini e le loro tate.

Nei giorni scorsi, la rappresentante di un’associazione ambientalista ha fatto visita ai nostri bambini per riprendere le fila del discorso iniziato nel 2019 quando per per la prima volta era venuta a spiegare ai bambini cosa possiamo fare nella nostra vita di tutti i giorni per aiutare l’ambiente.

Oltre a un piccolo corso di educazione civica, questa associazione aveva regalato ad ognuno di loro una piccola pianta, con il compito di prendersene cura e la promessa di tornare a vedere i risultati del loro impegno nei prossimi mesi. E così è stato: ogni 3-4 mesi questa signora, conosciuta durante gli incontri dell’associazione religiosa che frequentano le tate, torna alla Casa di accoglienza con altre piante e suggerimenti su come prendersene cura. Questa bella iniziativa, possibile grazie al contributo dei sostenitori di Ai.Bi. che finanziano questo progetto, è solo una delle tante attività a cui partecipano i nostri bambini, opportunità queste che in Istituto non gli verrebbero mai concesse.  

Quando qualche giorno fa è tornata a fare visita ai minori accolti nel centro, a vedere come crescono le piante e i fiori in terrazzo, i bimbi si sono divertiti a osservarla mentre insieme a Tata Zhang ha rinvasato alcune piante e la hanno poi aiutata a mettere il nuovo terriccio.  Quando la signora è arrivata sulla terrazza si è subito accorta che una delle piante era cresciuta a dismisura e ha detto a Baocun “Cucciolo, ti ricordi che quando l’abbiamo piantata era più piccola di te? Mettiti lì accanto e vediamo chi è più alto adesso!”, e Baocun molto divertito è ècorso accanto alla pianta per misurarsi e scattare la fotografia.

La Casa di Accoglienza di Xi’An è stata fondata da Ai.Bi nel 2012 allo scopo di dare un aiuto concreto ed efficace ai bambini affetti da disabilità provenienti dall’Istituto di Assistenza all’Infanzia della città di Xi’An.

Nella Casa i bambini possono godere di un clima più familiare e sono seguiti da professionisti che verificano periodicamente le loro condizioni modificando, e se necessario integrando, ogni volta la loro fisioterapia. Molti sono stati, nell’arco degli anni, i bambini che hanno beneficiato di questo servizio e tanto ancora si può fare.

Diventa anche tu un sostenitore del centro di accoglienza Vittorino Colombo, puoi fare la differenza per questi bambini, potrai seguire e accompagnare ogni giorno la vita, i progressi, le difficoltà e le gioie dei sette piccoli accolti, e soprattutto la loro gioia al momento dell’inserimento in una famiglia adottiva. Grazie a report mensili infatti, sarai costantemente aggiornato sui bambini del tuo Centro, il Vittorino Colombo di Xi’An.

Per te un caffè in meno al giorno, per loro la speranza per una vita in famiglia.

Attiva un Sostegno a Distanza bastano 25 euro al mese.