Bonus asilo nido: c’è tempo fino al 30 giugno per presentare i documenti per il rimborso

L’INPS ha prorogato al 30 giugno 2023 i termini di presentazione delle ricevute di pagamento relative alle rette 2022 per le quali si è chiesto il bonus asilo nido

Tra i bonus erogati dall’INPS più apprezzati dalle famiglie con figli piccoli c’è senza dubbio il bonus asilo nido, che permette di ottenere un contributo fino a 3mila euro per il pagamento delle rette o per l’assistenza domiciliare di bambini minori di 3 anni con patologie croniche. La caratteristica di questa misura è di essere erogata unicamente come un rimborso spese, ma comunque previa presentazione della domanda. In sostanza, quando si fa la domanda, è come se si “prenotassero” i fondi che verranno poi erogati all’invio delle fatture di pagamento. Il meccanismo e l’ammontare del bonus (da 3.000 euro per ISEE sotto i 25mila euro a 1500 euro per ISEE sopra i 40 mila, suddivisi in 11 rate di pari importo) lo abbiamo spiegato nel dettaglio qui.

Bonus asilo nido: invio ricevute di pagamento entro il 30 giugno

La notizia delle ultime ore riguarda proprio la presentazione delle ricevute di pagamento relative alle rette dei mesi da gennaio a dicembre 2022: l’INPS ha infatti comunicato che il termine per l’invio della documentazione (ricevuta, fattura quietanzata, bollettino bancario o postale, Oppure, nel caso di frequenza di asili nido aziendali, l’attestazione dell’asilo stesso o del datore di lavoro del pagamento o della trattenuta in busta paga della retta) è stato prorogato al 30 giugno 2023.
L’invio dei documenti avviene unicamente in maniera telematica attraverso l’apposita pagina relativa al “bonus asilo nido” del sito INPS o la sezione dedicata all’interno dell’App mobile dell’Istituto.
La domanda deve essere fatta dal genitore che sostiene la spesa e deve essere corredata dall’indicazione del nome e della partita Iva dell’asilo; il codice fiscale del minore per il quale si chiede il rimborso della retta; i mesi di riferimento della richiesta di rimborso; gli estremi del pagamento. Il tutto per ciascun mese per il quale si chiede il contributo.