Monghidoro. Apre il centro estivo di Ai.Bi.

Grazie al progetto “Controcorrente”, selezionato dall’iniziativa “Con i Bambini”, nell’ambito del Fondo con il contrasto della povertà educativa minorile, Ai.Bi. ha dato vita a un centro estivo unico nel suo genere

Per quattro settimane, fino al 26 luglio, la Baita degli Alpini di Monghidoro si anima di risate e giochi.
Infatti, grazie al progetto “Controcorrente”, selezionato dall’iniziativa “Con i Bambini”, nell’ambito del Fondo con il contrasto della povertà educativa minorile, Ai.Bi. potrà regalare uno spazio di serenità e divertimento a circa 30 ragazzi a settimana.
I partecipanti, bambini e adolescenti dai 6 ai 14 anni, provengono da Monghidoro e dintorni, molti dei quali frequentatori assidui del Pan di Zucchero gestito sempre da Amici dei Bambini.
In questo angolo di paradiso naturale, i giovani “Capitani Coraggiosi” affrontano le sfide della crescita, tra attività ludiche e momenti di narrazione, imparando a navigare le acque a volte turbolente dell’adolescenza.

Il progetto “Controcorrente”

Nato come risposta all’isolamento post-alluvione del 2023, il progetto “Controcorrente” ha l’obiettivo di creare una rete di sostegno psico-pedagogico per i più giovani. In collaborazione con Seacoop Società Cooperativa Sociale, si promuovono iniziative che abbracciano sport, cultura, socializzazione ed educazione ambientale, tessendo un tessuto sociale resiliente e coeso.

Un laboratorio di vita

L’estate alla Baita degli Alpini non è solo un momento di svago, ma un vero e proprio laboratorio di vita, dove ogni attività diventa occasione di apprendimento e crescita personale.