Finanziamenti ai centri estivi. Estesa da 0 a 16 anni la fascia d’età delle attività

Bonetti: “è necessario garantire a tutti i figli un’offerta ricreativa rispondente alle specifiche esigenze di ogni età

Soddisfazione del Ministro Bonetti per l’approvazione dell’emendamento presentato da Italia Viva nei giorni scorsi, al fine di estendere da 0 a 16 anni la fascia d’età delle attività estive finanziabili con i 150 milioni di euro stanziati dal Ministero della famiglia e delle pari opportunità.

In un post pubblicato sulla pagina facebook del Ministro e ripreso anche da Italia Viva si legge: “Era necessario garantire a tutti i figli, dai più piccoli, penso in particolare ai bambini sotto i 3 anni, fino agli adolescenti, un’offerta ricreativa rispondente alle specifiche esigenze di ogni età”.

La somma attinta dal fondo per le politiche della famiglia e incrementata dall’articolo 105 del Decreto Rilancio, è stata ripartita dal Dipartimento per le politiche della famiglia, dalle Regioni e dall’Anci ai Comuni per effettuare interventi di potenziamento dei centri estivi e di contrasto alla povertà educativa.

L’obiettivo è quello di sostenere le famiglie, permettendo ai Comuni di realizzare attività di  promozione dell’infanzia e dell’adolescenza,  al fine di sostenere le famiglie e realizzare ulteriori misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid.

Dei 150 milioni di euro, 15 milioni  sono riservati al finanziamento di progetti volti al contrasto della povertà educativa e all’implementazione delle opportunità culturali ed educative dei minori, mentre 135 milioni di euro sono destinati ad interventi di potenziamento dei centri estivi diurni, dei servizi socio educativi territoriali e dei centri con funzione educativa e ricreativa per i mesi da giugno a settembre.

Qui la novità annunciata dal Ministro. Le attività territoriali finanziabili, prima destinate esclusivamente ai bambini ed alle bambine di età compresa fra i 3 e i 14 anni ora saranno allargate in modo tale da ricomprendere la fascia d’età compresa da 0 ai 16 anni.