Colombia: costruendo processi di identità

Questa settimana l’equipe psicosociale di Amici dei Bambini ha lavorato sulla costruzione e la pianificazione di strumenti per l’elaborazione di diagnosi, i quali si sono iniziati a utilizzare in Santa Maria de Fatima con le ragazze che saranno beneficiarie del progetto, con l’equipe psicosociale di Casa Egreso, con gli educatori e l’equipe della Defensoria che identifica i beneficiari del progetto.

Si sono raccolte informazioni che hanno permesso l’elaborazione dell’obiettivo identificandolo in questa maniera: la costruzione di identità con i ragazzi e le ragazze colombiane in situazione di abbandono, attraverso il rinforzamento delle abilità sociali, al fine di creare autonomie personali.

Tali processi saranno affrontati sia dal punto di vista soggettivo, sia culturale, che territoriale e considerando le differenze di genere.

Con questo progetto, che le ragazze hanno iniziato entusiaste, continuiamo il nostro lavoro e contiamo sul coinvolgimento di tutti i nostri volontari e volontarie.