Bahia: APAC realizza evento culturale con i bambini del Progetto «Famiglia Infanzia Vita e Speranza»

Quest’anno le educatrici del progetto Progetto Famiglia Infanzia Vita e Speranza, realizzato da APAC, in collaborazione con Ai.Bi. nei municipi di Senhor do Bonfim e Jaguarari, hanno lavorato con il progetto pedagogico: Preservare la Cultura è Valorizzare la nostra Storia, che ha avuto come obiettivo quello di mettere in evidenza il folclore e approfondire lo studio della cultura locale, tramite letture, ricerche, racconti di storie e giochi.

Le attività sono state svolte con i bambini che, insieme alle educatrici, hanno costruito giochi fatti in argilla, buccia di frutte native e materiali riciclati. I bambini sono stati anche orientati e supervisionati a piantare erbe medicinali.

Il progetto ha raggiunto il suo apice con un grande evento culturale realizzato il giorno 24 settembre presso la comunità di Gameleira, che ha visto la participazione dei bambini del progetto Famiglia Infanzia Vita e Speranza, delle scuole comunali e del Programma di Eliminazione del Lavoro Infantile – PETI delle comunità di Gameleira e Jacunã.

L’evento ha coinvolto anche le famiglie delle due comunità, con grande partecipazione di giovani, adulti ed anche delle persone piú anziane.

Le donne hanno ballato, cantato e recitato versi di poesia, i più anziani hanno presentato il tradizionale samba di palmas (samba ritmato al suono delle mani) per far vedere ai figli e ai nipoti la tradizione delle feste e dei matrimoni della loro epoca di gioventù.

Il progetto ha recuperato le tradizioni delle varie feste che vengono realizzate durante tutto l’anno scolastico: gli adolescenti hanno presentato la Festa de Rei (La festa dei re magi) e la festa popolare della Dança do Arco (Il ballo degli archi).

I bambini hanno presentato la festa di Carnevale dell’entroterra, drammatizzazioni e il Bumba Meu boi (tragedia, satira e commedia che parla della leggenda della morte e ressurezione di un bue) oltre a una presentazione musicale con il flauto.

Le mamme hanno preparato piatti tipici e sono state felici di poter dimostrare le loro abilità culinarie, principalmente per quanto riguarda il buonissimo acarajé (polpetta tipica di Bahia di origene africana, che ha come base i fagioli bianchi con gamberi secchi ecc.), che é stato servito a tutti i bambini.