Torino 5 maggio, il cammino continua… Verso la 47 ª Settimana Sociale

Si svolgerà a Torino, il 5 Maggio, presso il Centro Congressi Torino Incontra Sala Giolitti – Via Nino Costa, 8, il seminario “Riforme istituzionali e sussidiarietà: strumenti per una cittadinanza attiva”.

L’incontro riprenderà alcuni temi quali la sussidiarietà, le riforme istituzionali, le problematiche economiche che riguardano questo difficile passaggio che sta vivendo il Paese ed è il primo di tre convegni che intendono avviare il percorso di preparazione alla 47ª Settimana Sociale, dedicata alla famiglia e in programma a Torino nel 2013.

Dopo l’accoglienza alle ore 9.00, seguiranno i saluti di Mons. Cesare Nosiglia, Arcivescovo di   Torino e Vice Presidente CEI e di Mons. Arrigo Miglio, Arcivescovo di  Cagliari e Presidente del Comitato Scientifico delle Settimane Sociali.

Dalle ore 9.50 al via i vari interventi di Anna Maria Poggi, Docente di Istituzioni di diritto  pubblico presso L’Università degli studi di Torino che parlerà di “Riforma elettorale e democrazia nei partiti”, di Vera Negri Zamagni, Docente di Storia Economica presso L’Università di Bologna che discuterà su “Mutualità, corpi intermedi e protagonismo sociale” e di Paolo Balduzzi Ricercatore in Scienza delle finanze presso l’istituto di economia e finanza, Università  Cattolica di Milano, che dialogherà su “Equità fiscale sulla famiglia e il lavoro”.

Seguirà un dibattito alle ore 12.00 e le conclusioni alle 13.00 affidate a Don Daniele Bortolussi, Delegato Regionale  per l’Ufficio della Pastorale Sociale e  del Lavoro Piemontese.

Introduce  e modera Simona Beretta, Comitato Scientifico delle Settimane Sociali.

Il seminario vedrà  la collaborazione fattiva della diocesi di Torino e si rivolgerà ai delegati che hanno partecipato alla 46ª Settimana e a tutti coloro che vorranno partecipare al percorso di preparazione della 47ª Settimana.