Colombia: giornata mondiale per l’abolizione del lavoro infantile

In questa settimana si sta svolgendo in Colombia la commemorazione per l’ abolizione del lavoro infantile ed è per questo che istituzioni come il Ministero del Lavoro, l’ Instituto Colombiano del Bienestar Familiar insieme ad organizzazioni della società civile considerano il lavoro infantile una forma di sfruttamento dei bambini, delle bambine e degli adolescenti.

Per questa ragione le politiche colombiane in difesa dell’infanzia cercano la protezione proprio dei bambini e adolescenti, attraverso differenti programmi come l’accompagnamento alle famiglie con risorse più basse, campagne di prevenzione ed istituzioni di protezione che possano garantire i diritti fondamentali dei bambini e adolescenti.

Secondo i molti specialisti dei gruppi psico-sociali di AI.BI. Colombia, tra i vari motivi per i quali i bambini ed adolescenti entrano nel sistema di protezione ci sono l’abbandono, lo sfruttamento sessuale e lavorativo. Questo perché entrano con un’alta necessità di attenzione, cioè essere considerati bambini anche se hanno dovuto esercitare un ruolo che non avrebbero dovuto occupare ad un età prematura; perciò è così importante che si realizzino progetti per migliorare le loro risorse attraverso la cooperazione, oltre a offrirgli la opportunità di realizzare i loro sogni, prepararsi per trasformare i loro sogni in realtà ed infine creare un progetto di vita che li orienti e li guidi per le loro stesse vite.