“ Quando il destino diventa più crudele, c’è sempre una seconda chance …”

Nel momento in cui la vita ti sembra impossibile e pare che non ci sia più nessuna via d’uscita, c’è sempre qualcuno che ti pensa e ti protegge. Così succede anche con i nostri beneficiari, la cui storia vi vogliamo raccontare.

Si tratta di Olesea, una giovane care leaver dell’istituto di Carpineni, che ha appena finito gli studi presso il Collegio Pedagogico di Lipcani alla specialità di Pedagogia scolastica. Il desiderio di continuare gli studi l’ha spinta ad andare più oltre ed iscriversi all’Università di Stato di Tiraspol, alla specialità di insegnante di lingua romena.

Il motivo per il quale ha scelto le specialità sopracitate e di prendersi, conseguentemente, la responsabilità per l’educazione di intere promozioni di alunni, ne trae radici dal passato della ragazza.

Suo padre, non lo ha mai conosciuto. La madre è stata destituita della patria potestà in quanto non in grado di prendersi cura dei figli. Così ad un’età tenera, quando i bambini appena imparano a fare i primi passi, Olesea è stata abbandonata a se stessa. Questo l’ha anche fatta maturare molto presto e diventare molto responsabile ad un’età precoce; essendo la più grande, si è dovuta prendersi cura dei fratelli, facendo per loro da madre e dandogli l’educazione che un padre avrebbe dovuto dare.

Ha deciso con fermezza che sarebbe diventata professoressa, ed eccola adesso, dal 1 settembre 2012, studentessa all’Università.

Il suo sogno più grande si è avverato: studierà all’università ma, soprattutto, starà vicino ai suoi fratelli più piccoli, che sono a Chisinau.

Olesea crede di essere pronta ad aiutare altri giovani, come lei, provenienti da istituti residenziali, con un brutto passato, come il suo, ma certamente, un passato che l’ha determinata a scegliere quella che diventerà, da ora in poi, la sua missione: aiutare molti altri giovani a trovare la via giusta nella vita.

Ecco perché Olesea ha chiesto di poter diventare volontario del Centro di Servizi Sociali al Bambino ed alla Famiglia, accanto ad altri ragazzi e ragazzi che, come lei, sono riusciti nella vita grazie alle proprie forze ed al desiderio di essere sempre i migliori.

Angela Cecan-Zamcevschi.

Membro dell’equipe multidisciplinare

All’interno del progetto Multicountry