Brasile, una Casa Famiglia per i bambini del Minas Gerais

(Santa Luzia) E’ stata inaugurata oggi, alla presenza del Presidente di Ai.Bi. Marco Griffini, la nuova Casa Famiglia “Aconchego do Ceu”. Un gruppo di 15 bambini abbandonati, da 0 a 12 anni di età, vivono nella struttura dallo scorso dicembre 2008.

Prima di arrivare nella Casa Famiglia, i bambini erano assistiti nell’orfanotrofio della città: una struttura fatiscente in cui non avevano nemmeno la possibilità di giocare in uno spazio adeguato alle loro esigenze.

Nella Casa Famiglia, gestita dall’associazione brasiliana ASBAT, i bambini hanno a disposizione un giardino di 360 mq in cui muoversi e giocare liberamente, una ludoteca, due ampie stanze per i bambini, quattro bagni, due grande stanze di ingresso, una mensa e una cucina.

Nella struttura i bambini hanno il sostegno costante di tre mamme sociali, una coordinatrice, due educatrici, un assistente amministrativo, oltre all’equipe psico-sociale di Ai.Bi., formata da una psicologa e una assistente sociale.

La costruzione della Casa Famiglia, iniziata nel 2006, è stata realizzata con l’appoggio finanziario della Regione Lombardia e dell’azienda Alessi.

Per maggiori informazioni sui progetti di Ai.Bi. in Brasile clicca qui>>