È possibile portare all’estero un bambino in affido?

Buongiorno,

mi chiamo Anna. Insieme a mio marito abbiamo da un anno un bimbo in affido insieme a mio marito.

Ci piacerebbe, sotto le festività natalizie, fare un viaggio insieme a nostro figlio Federico e a C. che abbiamo in affidamento.

Sarebbe bello portarlo a Parigi a Eurodisney! E’ possibile andare all’estero? Cosa dobbiamo fare?

 

 

valentina brescianiCarissima Anna,

i bambini in affido sono minori sotto la tutela dell’autorità giudiziaria. Molto dipende dalla situazione specifica della vostra situazione. Nei casi di affido consensuale, sentito il parere dei servizi sociali, si può richiedere il consenso da parte del genitore. Nel caso in cui si tratti di affido giudiziale, la procedura è un po’ più complessa e occorre muoversi per tempo per richiedere tutti i permessi. Infatti occorre presentare la vostra richiesta al servizio sociale e l’ assistente sociale di riferimento inoltra al Giudice tutelare la richiesta.

Quindi prima di preparare le valigie, occorrerà avere tutti i documenti necessari: la carta d’identità del minore, il decreto del Tribunale dei Minorenni sul minore, la lettera d’affido con la quale il Comune di residenza del bambino in affido lo colloca nella vostra famiglia, l’autorizzazione scritta del giudice tutelare al viaggio. Da sottolineare il fatto che l’autorizzazione vale per quel singolo viaggio, in quelle date specifiche. Per eventuali viaggi successivi, dovrà rifare la stessa trafila. Ulteriori informazioni le trova sul sito www.inps.it

Restiamo a vostra disposizione,

Valentina Bresciani

Area Italia