Suicida un immigrato eritreo nel centro di Mineo

immigrato2Il dramma degli immigrati che arrivano in massa in Sicilia ha registrato un avvenimento particolarmente tragico nel Centro di accoglienza per richiedenti asilo di Mineo, nel catanese. Sabato un 21enne eritreo si è impiccato dopo aver atteso per 7 mesi una risposta alla sua richiesta di asilo. Il giovane era giunto in Sicilia lo scorso 5 maggio. Non è il primo caso di questo genere che avviene nel Cara di Mineo, dove circa 4mila immigrati sono in attesa dello status di rifugiato politico e frequentemente è teatro di proteste e rivolte.

La procura di Caltagirone ha aperto un’inchiesta per accertare se si sia trattato di un gesto disperato o se il suicidio del giovane eritreo sia da addebitarsi ad altre cause.

Intanto, anche a Lampedusa, c’è preoccupazione per la possibilità che tragici eventi come quello di Mineo si possano verificare anche sull’isola. “Il paradosso nel Centro di soccorso e prima accoglienza – dicono gli esponenti del Comitato 3 Ottobre – è che dopo un enorme ritardo i lavori di ripristino dei 2 padiglioni incendiati nel 2009 e 2011 erano appena iniziati nei giorni scorsi ma ora sono sospesi di nuovo a causa del sovraffollamento. Una condizione indegna di un Paese civile”.