Capodanno fra le onde: soccorsi 233 migranti

sbarchi di notteSono 233 i migranti soccorsi dalle Unità San Marco e Urania della Marina Militare e dagli elicotteri del dispositivo Mare Nostrum nella serata del giorno di Capodanno. L’imbarcazione su cui viaggiavano, un natante lungo una decina di metri, è stato localizzata a circa 80 miglia a sud di Lampedusa intorno alle 19.30.  In quel momento soffiava vento da Nord Ovest a 8 nodi con mare forza 3.

Gli occupanti del barcone, provenienti da Mali, Nigeria, Eritrea, Somalia, Zambia e Pakistan, erano tutti sprovvisti di salvagente. Tra loro vi erano anche 7 donne.

Il mare mosso e il gran numero di persone a bordo rendevano precarie le condizioni di galleggiabilità del barcone, tanto da indurre i soccorritori a dichiarare lo stato di emergenza. Poco dopo le 20 i migranti sono stati trasbordati  sulla nave San Marco.

Una volta assistiti verranno trasferiti a bordo della fregata Zeffiro e, su indicazione del Ministero degli Interni, giungeranno nella serata di oggi nel porto di Augusta, in provincia di Siracusa.

 

Fonte: Il Secolo XIX