Lampedusa: 219 migranti soccorsi e trasferiti ad Augusta, tra loro anche 8 minori

sbarcoProseguono gli sbarchi di migranti sull’isola di Lampedusa. Mercoledì 12 marzo, un barcone con a bordo 219 persone è stato soccorso dalla Marina militare a sud est dell’isola siciliana. Si tratta di 200 uomini, 11 donne e 8 minori che sono stati dapprima trasbordati dalla nave San Giusto e poi, nella giornata di giovedì 13, trasferiti ad Augusta per il successivo avvio ai centri di accoglienza individuati dal Ministero dell’interno.

L’imbarcazione carica di migranti era stata individuata nella mattinata del 12 marzo: constatato l’alto numero di persone a bordo, è stata immediatamente dichiarata la situazione di emergenza che ha fatto scattare le operazioni di soccorso, a cui hanno fatto seguito la pre-identificazione e il foto-rilevamento di tutti i profughi da parte del personale della Polizia.

Il salvataggio dei 219 migranti è avvenuto nell’ambito dell’operazione Mare Nostrum che, dal suo avvio, ha portato a compimento 74 missioni di soccorso con il salvataggio di 9.538 persone, tra cui 612 donne e 993 minori.

 

Fonte: Giornale di Sicilia