Perù, aiutiamo Josè a dipingere la felicità di una famiglia

DIGITAL CAMERAJosé è un bambino a cui piace dipingere. Con il suo pennello e suoi colori riproduce campi, strade piene di auto o bambini che giocano. Ma non dipinge mai se stesso… Perché?

José ha vissuto una storia di abbandono morale e materiale che non gli ha mai permesso di essere felice. È stato accolto dall’istituto Posada de Belén, in Perù, e si è adattato bene alla dinamica della struttura. Tuttavia, si rifiuta di fare alcune cose, come dipingersi, soprattutto quando deve affrontare una valutazione psicologica.

I suoi genitori vivono sempre in Perù, ma lo chiamano di rado e  solo due volte all’anno gli fanno visita. José non ha un’idea di cosa sia una famiglia e per questo non ne dipinge una per lui. Rendendosi conto della sua solitudine familiare, si rifiuta di dipingersi da solo. Per lui è già difficile sapere che non può contare su questo supporto e non vuole vedere questa mancanza trasmessa su un foglio di carta.

Ma José non è solo. Amici dei Bambini è con lui per accompagnarlo in questo difficile percorso all’interno di una struttura di accoglienza. Ma sappiamo bene che la nostra presenza non sarà mai sufficiente per superare questa sensazione di solitudine. Ha bisogno di avere una speranza che gli permetta un giorni di dipingersi. E noi abbiamo il compito di dipingere nella sua faccia un sorriso e di dargli una possibilità di vita.

Come Ai.Bi. il nostro obiettivo è quello di integrare le attività che offre il Posada de Belén grazie al nostro progetto “Sui sentieri della famiglia” che offre consulenza psicologica e legale per i minori e per i loro genitori.

La storia di Josè è simile a quella di molti altri minori accolti nei centri sostenuti dai nostri progetti.  Ti invitiamo ad accompagnarci in questa avventura al fianco dell’infanzia abbandonata attivando un Sostegno a Distanza per i nostri progetti in Perù e diventando parte della vita dei nostri amici… Vieni con noi a fare la differenza!