Cina. I bambini hanno “adottato” la loro nonnina

cina200Le strade che si percorrono ogni giorno, a volte ci conducono a incontri piacevoli e inattesi. Come quello accaduto ai piccoli ospiti della Casa Famiglia di Xi’an. L’appartamento che li ospita non dista molto dalla scuola e lungo questo breve tragitto le tate li accompagnano a piedi, così che anche la rituale passeggiata quotidiana diventa un esercizio per le loro gambette che hanno tanto bisogno di continuare a rafforzarsi per bene. La strada che i nostri amici percorrono ogni giorno passa all’interno di un parco, dove un gruppo di anziani è solito fare un po’ di sana ginnastica mattutina. Ed è qui che ha avuto luogo un incontro speciale.

Qualche mattina fa, una signora del gruppo di arzilli vecchietti si è avvicinata a tata Liu per andare a conoscere personalmente quei  bambini che ogni giorno vede passare di buona lena tra schiamazzi e risate: “Salve, mi chiamo Jia ed ogni giorno sono qui con quel gruppo di persone che vede lì in fondo per fare un po’ di esercizio fisico. È da un bel po’ che La vedo passare con questi bambini. Li porta a scuola, giusto?”

”Sì, – ha risposto tata Liu – io e altre tate ci prendiamo cura di questi piccoli”.

“Immaginavo! – ha replicato la nonnina – Volevo dirLe che questi bambini sono eccezionali! Una vera forza della natura!”.

Un incontro che si è ripetuto il giorno successivo, alla solita ora, nel medesimo luogo. La signora Jia aspettava i bambini con una bella sorpresa. Tanta è stata la simpatia per tutti quei meravigliosi “nipotini”, che si è presentata con una scatola di latte, un’anguria e delle mele. I bambini hanno risposto gioiosamente al dono ricevuto, dicendo il proprio nome a turno e intonando una canzone tutti insieme.

Il giorno seguente, quando l’hanno rivista, l’hanno riconosciuta come la loro “nonnina” a tutti gli effetti. E’ così che sono corsi a salutare la signora Jia stringendola in un affettuoso abbraccio.
Jia si è così commossa che il giorno successivo ha regalato a ciascun bambino un vestitino indovinando le taglie giuste di ciascuno!

Le due femminucce della Casa non hanno resistito alla tentazione di sfoggiare i nuovi vestiti e, tutte fiere, hanno salutato la loro nonnina ringraziandola ancora dello splendido dono.