Accoglienza del cuore. Kenya. Grazie al Sostegno a Distanza, Markspensia, finalmente può andare a scuola!

Markspensia è solo uno dei migliaia di bambini che vivono nelle baraccopoli di Mathare di Nairobi: è stato fortunato, perché è stato accolto con il Sostegno a Distanza

Markspensia Otieno ha 6 anni e vive in Kenya.

La sua mamma non ha avuto una vita molto fortunata. Dopo la nascita del suo secondo figlio, ha iniziato a soffrire, purtroppo, di gravi problemi mentali ed è stata abusata sessualmente. Proprio da questa terribile violenza è nato Markspensia Otieno.

Dopo la nascita del piccolo, le sue condizioni di salute mentale sono peggiorate a tal punto da dover essere ricoverata in un ospedale psichiatrico a Mathare (Nairobi) ed oggi, seppure dimessa, è sempre sottoposta a visite mensili e segue una terapia farmacologica.

Markspensia Otieno, nel periodo in cui la sua mamma era ricoverata in ospedale, è stato affidato alle cure della sua anziana nonnaOggi è la donna che si prende cura di tutta la famiglia e per farlo vende medicinali a base di erbe, ma con l’esiguo guadagno che ricava dai suoi preparati non è di certo facile soddisfare tutte le necessità del piccolo Markspensia, prima tra tutti quello di andare a scuola. Le tasse scolastiche, infatti, in Kenya sono alte e non tutte le famiglie riescono a pagarle.

 Un Sostegno a Distanza in Kenya per i bambini poveri della Sancare Preparatory School

Per fortuna, grazie al Sostegno a Distanza di Ai.Bi., Markspensia è stato iscritto alla Sancare Preparatory School, struttura partner di Ai.Bi. che opera dal 2012 per garantire un’istruzione di qualità e senza discriminazione a oltre 900 bambini poveri che vivono nella baraccopoli di Mathare, a Huruma, uno dei quartieri più difficili a nord est di Nairobi.

Grazie al Sostegno a Distanza, dal 2015 Ai.Bi. supporta la scuola contribuendo a migliorare l’offerta scolastica, formando gli insegnanti, garantendo agli alunni che la frequentano un ambiente adeguato all’apprendimento, assistenza medica e almeno un pasto completo al giorno.

 Oggi, Markspensia, frequenta la prima elementare ed è davvero felice, perché grazie al prezioso contributo dei donatori che lo aiutano a pagare le tasse scolastiche, ora può frequentare la scuola. Ma non basta, perché il piccolo ha potuto ottenere le uniformi scolastiche per tutto l’anno, è rientrato nel programma alimentare che aiuta a ridurre al minimo le spese per la nonna e gode ancora di altri benefici come la ricezione dei materiali scolastici.

Questi sono i successi del Sostegno a Distanza in Kenya!

Aiutaci a rendere possibile il sogno di frequentare scuola anche a tanti altri bambini come Markspensia! Con il Sostegno a Distanza puoi farlo! Con 25 euro al mese, meno di un caffè al giorno, ci aiuterai a donare il diritto di poter studiare a L’ALTRO TUO FIGLIO, che sogna di andare a scuola, ma non ha i mezzi per farlo.

Pensaci. Il tuo aiuto è importante!

RICHIEDI INFO Oppure Attiva Adozione a Distanza