Adottare? Ti cambia la vita. E, a volte, migliora anche il lavoro…

Una mamma adottiva impara per la figlia il linguaggio dei segni. Oggi la insegna agli studenti!

L‘adozione? Può cambiarti la vita. In meglio. Anche sul lavoro. A una famiglia di Ai.Bi. – Amici dei Bambini è accaduto proprio questo: vedere completamente stravolta la propria vita, con l’adozione, con ripercussioni molto positive anche in campo lavorativo!

Inizialmente la questione è stata vissuta male, perchè non si aspettavano di dover affrontare nuove sfide, così grandi, nell’accogliere una bambina con sordità bilaterale che, inizialmente sembrava più leggera e invece era proprio definitiva.

La famiglia ha accettato l’abbinamento di una bimba sorda, confidando forse nel fatto che si potesse provvedere ad un impianto cocleare. Cosa invece non possibile, vista la peculiarità della malattia della bimba.

La coppia, fortunatamente, non si è persa d’animo, ha affrontato la situazione (aiutati dall’Ente e dai Servizi) ed elaborato nuove strategie, per venire incontro alla futura vita relazionale della figlia.

Cosa si sono inventati? Hanno iniziato a seguire i corsi di lingua dei segni, entrambi e anche la prima figlia, adottata, che voleva comunicare con la sorellina al meglio.

Ebbene, oggi la madre è stata assunta di ruolo in una scuola dove insegna la lingua dei segni agli studenti, agli insegnanti e ad altri genitori, che hanno voluto avvicinarsi a questo linguaggio. Tiene corsi privati, viene chiamata da associazioni e istituti di formazione anche per interpretariato di questa particolare lingua.

La famiglia afferma che l’adozione è stata un’occasione di crescita professionale e un’opportunità di formazione che non si aspettavano! Da un “limite” di comunicazione, ora sono fautori di trasmissione di una lingua nuova nella loro comunità, poco conosciuta ma molto affascinante. Ecco che una disabilità è diventata riscatto per nuove sfide lavorative.

A volte le risorse che l’adozione chiede di mettere in atto, nel privato della propria intimità, finiscono per diventare davvero occasioni professionali e di vita relazionale!