Adozione a Distanza: come avviene l’abbinamento fra un bambino e il suo sostenitore?

Carissima Ai.Bi.,

è da un po’ di tempo che penso all’Adozione a Distanza e mi piacerebbe attivarne una. Sto navigando da diversi giorni sui vari siti di enti che promuovono questa forma di solidarietà ma più volte mi sono soffermato sul vostro e colgo l’occasione per porvi una domanda: come avviene l’abbinamento fra un bambino e il suo sostenitore?

Grazie

Carlo

Carissimo Carlo,

grazie per il suo interesse sull’Adozione a Distanza. Attivare un’Adozione a Distanza con Ai.Bi. è semplice, basterà andare sul nostro sito dell “Adozione a Distanza”; all’interno di questa sezione potrà leggere i vari appelli dei minori da sostenere divisi per paesi. Pertanto potrà scegliere il paese e il minore che preferisce in base alle loro storie, alla loro età, al loro progetto di vita e l’intervento personalizzato volto ad assicurargli un futuro migliore.

Una volta scelto dovrà compilare il form per l’attivazione e nel menù a tendina cliccare sul nome del minore che ha scelto.

Da quel momento in poi sarà contattato dai nostri operatori che le comunicheranno l’avvenuta ricezione del form di attivazione. Dopo poco tempo riceverà via mail (se preferisce) o via posta ordinaria il Kit d’attivazione e cioè la lettera di abbinamento, la scheda completa e la foto del minore che sosterrà.

Se invece Lei non volesse scegliere il minore tramite il nostro sito, potrà comunque compilare il form senza selezione di minore e sarà lo staff del Sostegno a Distanza ad abbinarle un bambino/bambina inviandole, con la stesse modalità, tutto il materiale concernente il minore.

Se non volesse inoltre compilare il form sul sito potrà semplicemente inviare una e-mail all’indirizzo sad@aibi.it scrivendo che vuole attivare un’Adozione a Distanza e il nostro team procederà con l’attivazione del sostegno;

Dal momento in cui riceverà il materiale informativo e fotografico del minore, comincerà la sua grande storia di amore.

Si ricordi, caro Carlo, che l’Adozione a Distanza ha l’obiettivo di offrire a bambini abbandonati o in grave difficoltà familiare non solo la risposta ai loro bisogni materiali, per permettergli di crescere in un ambiente sicuro, di frequentare la scuola, di avere un’alimentazione sana e regolare e poter ritornare a vivere in famiglia quando possibile, ma anche la possibilità di stabilire una relazione unica ed esclusiva con il proprio sostenitore. Per ogni bambino è infatti fondamentale ricevere le vostre lettere e sapere che c’è qualcuno che si interessa alla sua vita, per offrigli la possibilità concreta di continuare a sperare in un futuro migliore.

Inoltre la peculiarità dell’adozione e del sostegno a distanza con Ai.Bi. è proprio la nostra trasparenza nella gestione dei fondi. Ogni sostenitore potrà accedere alla propria area riservata, una grande finestra on line da aprire ogni volta che si desidera per essere sempre aggiornati sul bambino adottato a distanza, consultare le donazioni effettuate e scaricare le note di riepilogo utili ai fini delle detrazioni fiscali.

Nella speranza di aver risposto alla sua domanda ci auguriamo di averla nella nostra grande famiglia. Non esisti a contattarci per ulteriori chiarimenti e domande

Grazie di cuore

Staff Sostegno a Distanza – Ai.Bi. – Amici dei Bambini