Adozione e affido con sclerosi multipla. Ora c’è una “guida” per chi desidera adottare un minore 

È disponibile la guida che Ai.Bi. ha contribuito a realizzare con AISM dedicata chi è affetto da sclerosi multipla e desidera accogliere un minore in adozione. Un capitolo dedicato anche all’affido

La legge non esclude le persone affette da malattie croniche e degenerative come la sclerosi multipla di accedere all’adozione e all’affido.
Per approfondire la questione, Ai.Bi. ha collaborato alla realizzazione di un guida utile insieme ad AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla).

La guida per aspiranti genitori affetti da sclerosi multipla

La guida offre una prima panoramica di informazioni su un tema complesso e poco trattato come la possibilità di adottare un minore per le persone con affette da disabilità e in particolare da sclerosi. La pubblicazione affronta il tema dell’adozione, nazionale e internazionale fornendo tutte le informazioni del caso.
Dopo un’introduzione generica relativa all’importanza di una consapevolezza nella scelta dell’adozione, vengono approfondite gli aspetti psicologici e burocratici.

L’iter previsto dalla legge

La Legge n.184 del 1983 che regola gli istituti dell’affidamento e dell’adozione – sia nazionale che internazionale –dal titolo “Diritto del minore ad una famiglia”, non indica alcuna preclusione rispetto a un’eventuale malattia o disabilità di uno dei membri della coppia.
La coppia interessata deve rivolgersi al Tribunale per i Minorenni territorialmente competente rispetto al luogo di residenza.
Per quanto riguarda l’adozione, in particolare gli aspiranti genitori adottivi dovranno allegare altresì una documentazione specifica che comprende anche una documentazione medica relativa allo stato di salute di entrambi i coniugi.
All’interno della guida vengono poi approfonditi aspetti clinici e psicologici, questioni che rivestono sempre un ruolo importante durante la fase di adozione, ma diventano ancora più rilevanti in relazione alla sclerosi multipla.

Affidamento e sclerosi multipla

Come per l’adozione, la legge non esclude in nessun modo le persone con patologie come la Sclerosi Multipla (o più in generale con disabilità) dalla possibilità di accogliere un minore in affidamento. Tuttavia, la presenza di una malattia invalidante necessita di maggiore attenzione.
Per consultare la guida, dovete cliccare qui

Informazioni e domande sull’adozione internazionale

Chi sta considerando un’adozione internazionale o semplicemente desidera avere maggiori informazioni a su questi temi, può contattare l’ufficio adozioni di Ai.Bi. scrivendo un’e-mail a adozioni@aibi.it