tribunale minorenni

Adozione: perché pubblicate gli appelli di bambini in adozione se sono i giudici a fare gli abbinamenti?

Buongiorno Ai.Bi.,

siamo una coppia che ha presentato la disponibilità per l’adozione nazionale, abbiamo terminato l’istruttoria con i servizi sociali e siamo in attesa dell’ultimo incontro per la lettura della relazione. Guardando tra i diversi siti legati all’argomento, abbiamo trovato diversi appelli per bambini in attesa di adozione e in effetti anche sul vostro sito ne risultano parecchi ma non riusciamo bene a comprendere cosa questo significhi: quei bambini non dovrebbero essere abbinati direttamente dai giudici?

Se volessimo, potremmo renderci disponibili visto che abbiamo terminatoi l’istruttoria?

Gradiremmo un vostro pensiero

Buon lavoro

Giuditta e Lorenzo

tribunale minorenniCari Giuditta e Lorenzo,

gli appelli che trovate anche sul nostro sito possono essere riferiti sia all’adozione internazionale che all’adozione nazionale.

Nel primo caso noi li chiamiamo figli in attesa e si riferiscono a casi di bimbi che risiedono in diversi Paesi e per i quali le Autorità straniere hanno difficoltà a trovare una famiglia che li possa accogliere, in questo caso la coppia deve essere in possesso di idoneità per l’adozione internazionale.

Nel secondo caso, invece,  la nostra collaborazione con alcuni Tribunali per i Minorenni ci impone di diffondere l’informazione per accogliere un bimbo in adozione nazionale. Se qualora dovesse pervenire qualche richiesta, il nostro compito è quello di mettere la coppia in contatto diretto con il Tribunale.
Nel vostro caso, con l’istruttoria già terminata, potreste rendervi già disponibili per accogliere un minore; naturalmente, sarà un giudice a decretarne l’abbinamento definitivo con voi.

Staff Ai.Bi.