spese università, scuola, mediche, sport e affitti fuori sede

Mestre. L’evento “L’accoglienza nella famiglia allargata” per parlare di adozione e… nonni!

“I nonni e la paura del giudizio” sarà il tema del webinar di giovedì 17 dicembre alle ore 18. Dopo Natale i prossimi incontri del percorso di formazione “Accogliere le famiglie accoglienti”

Dopo l’Open Day: “Adozione e affido: la bellezza di accogliere in famiglia. Famiglie accoglienti, agenti di cambiamento e coesione sociale”, svoltosi sabato 5 dicembre, è partito il progetto “Accogliere le famiglie accoglienti: agenti di cambiamento e coesione sociale” realizzato dalla sezione di Mestre di Ai.Bi. – Amici dei Bambini con il contributo del fondo di solidarietà costituito dal sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, con l’accantonamento dell’indennità da primo cittadino oltre che da una quota di quello degli assessori e alcuni consiglieri comunali.

Ai.Bi., con questo progetto, si propone di accompagnare le aspiranti famiglie adottive e affidatarie nel tempo dell’attesa, con un percorso formativo di approfondimento di tematiche che possano rafforzare la consapevolezza e le competenze genitoriali, fornendo inoltre uno spazio di riflessione condivisa. Inoltre si accompagnerà le famiglie tramite consulenza attivabile al bisogno, e con la presenza di una rete di famiglie di supporto. Il progetto si propone dunque di rafforzare le competenze genitoriali delle famiglie accoglienti, consolidare e ampliare la rete di famiglie volontarie adottive e affidatarie, sensibilizzare all’accoglienza sia essa adozione o affido. Verranno in seguito proposte delle formazioni per operatori sulla metodologia Alfaca e degli eventi aperti alla cittadinanza.

Il primo appuntamento si è svolto giovedì, 10 dicembre, con l’evento “La narrazione della storia di adozione. Lavorare sulle proprie storie”. Questo giovedì, 17 dicembre, si terrà invece l’evento “L’accoglienza nella famiglia allargata – i nonni – la paura del giudizio. Il programma degli incontri proseguirà dopo Natale: “L’inserimento nel nuovo contesto: la scuola. Le linee guida del MIUR“, giovedì 7 gennaio 2021; “La dimensione etnica: italiani o stranieri – identità – ricerca delle origini“, giovedì 14 gennaio 2021; “L’adolescenza – la fatica di diventare adulti“, giovedì 21 gennaio 2021; “Il post adozione – i bisogni delle famiglie – non essere da soli”, giovedì 28 gennaio 2021; “La famiglia nel sociale: la rete di famiglie“, giovedì 4 febbraio 2021; “L’affido famigliare. Emozioni in gioco. I vissuti del bambino, dei genitori e della famiglia nell’affido famigliare“, in due parti, la prima giovedì 11 febbraio 2021 e la seconda giovedì 18 febbraio.

Giovedì, dunque, sarà l’ocasione per parlare dell’accoglienza adottiva e del rapporto con una figura fondamentale nella crescita e nello sviluppo di ogni bambino: quella dei nonni. Ma non solo, in realtà. Perché la “famiglia allargata” si estende a tutte quelle persone (zii, cugini, eccetera) che possono avere un ruolo nell’inserimento del bambino e che devono essere, come i genitori, in un certo senso preparate a loro volta.

Quello di giovedì 17, così come tutti gli altri incontri, verranno proposti sulla piattaforma Zoom, con prenotazione obbligatoria e a numero limitato, ad esclusione degli incontri del 7 e del 28 gennaio e del 4 febbraio, che saranno aperti a tutti. Per informazioni e iscrizioni bisognerà scrivere a: mestre@aibi.it.