Adozione Internazionale. Amar, 5 anni, solo due genitori attenti e premurosi possono aiutarlo a rifiorire

Scheda inserita il: 05/11/2021

Anno di nascita: 2016

Provenienza: Est Europa

disturbo dello spettro autistico

Richiedi informazioni su questo bambino

Amar è un dolce bimbo dell’Est-Europa di 5 anni. Dall’età di due mesi, Amar vive in una famiglia affidataria con cui ha creato un ottimo rapporto. Allo stesso tempo, però, non godendo di accompagnamento personalizzato, la famiglia non riesce a sfruttare appieno tutte le occasioni per favorire e stimolare le capacità di Amar.

Amar frequenta la scuola dell’infanzia in modo discontinuo, soprattutto a causa della pandemia degli ultimi anni. In classe, purtroppo, il bambino non ha un’insegnante di sostegno dedicata.

Ad Amar piace giocare con i trenini e le macchinine, ma soprattutto ama fare giochi sensoriali e di movimento.

È un bimbo autonomo in tutte le attività quotidiane di base, come mangiare, andare in bagno, dormire, lavarsi le mani, muoversi. Presenta invece difficoltà di concentrazione, si distrae facilmente passando da un’attività all’altra e i suoi tempi di attenzione sono limitati, presenta inoltre una bassa tolleranza alla frustrazione.

Il piccolo mostra un sufficiente linguaggio comprensivo, ha invece difficoltà nel linguaggio espressivo e fa scarso uso della comunicazione non verbale e gestuale.

Nell’interazione mostra interesse per i coetanei con i quali però non instaura un vero e proprio gioco e fa ancora fatica a condividere i giocattoli e a rispettare i turni di gioco.

Purtroppo, finora non vi è stata una vera e propria presa in carico del bambino a livello multidisciplinare e anche la famiglia affidataria, per quanto di buona volontà, non è seguita da questo punto di vista. Il bambino avrebbe quindi bisogno di iniziare al più presto sedute di neuro-psicomotricità e logopediche, oltre che attività sportive e di socializzazione, e svolgere anche screening più approfonditi, che possano consentire un adeguato trattamento dei disturbi individuati.

Amar ha davvero bisogno di trovare al più presto una mamma ed un papà che, accettando la sua condizione, lo amino per tutta la vita e lo accompagnino nel suo percorso, cogliendo ogni occasione di sviluppo verso l’autonomia.

In Associazione sono disponibili foto e video del bambino.

Richiedi informazioni su questo bambino