Vogliamo adottare un bambino, come fare?

Buonasera!
Con mio marito siamo intenzionati all’ adozione internazionale, cercando notizie su internet ho letto di voi! È possibile avere maggiori notizie? Grazie

Buonasera,

innanzitutto grazie per esservi rivolti a noi.
In Italia la pratica dell’Adozione Internazionale è regolamentata dalla legge n° 184/83, emendata successivamente dalle leggi n° 476/98 e n° 149/01.
Secondo quanto previsto dalle norme, le coppie sono tenute a presentare una dichiarazione di disponibilità al Tribunale per i Minorenni, che rilascerà un certificato di idoneità all’adozione nel rispetto dei seguenti requisiti stabiliti dalla legge:

  1. I coniugi devono essere sposati da almeno 3 anni o aver avuto un periodo di stabile convivenza per il medesimo lasso di tempo.
  2. La differenza di età tra i futuri genitori adottivi e il minore deve essere compresa tra i 18 e i 45 anni; questo limite può essere modificato nel caso la coppia abbia già un figlio naturale minore o uno dei due coniugi non superi di 10 anni il tetto massimo stabilito.
  3. I coniugi devono essere figure genitoriali in grado di educare, istruire e mantenere i minori che intendono adottare.

Una volta ottenuta l’idoneità, la coppia avrà un anno di tempo per rivolgersi ad uno degli Enti Autorizzati dalla Commissione delle Adozioni Internazionali ed avviare l’iter adottivo.
Il benessere del minore rappresenta la nostra priorità: per questo Ai.Bi. organizza incontri formativi, tematici e colloqui individuali con l’obiettivo di supportare la famiglia a 360 gradi.
Spero di avervi dato informazioni utili e vi auguro di intraprendere questo cammino con la consapevolezza che state compiendo un gesto di grande sensibilità e amore.
Un caro saluto,

Staff Ai.Bi.