Adozione internazionale. Come funziona l’abbinamento in Romania?

Buongiorno,
sono Luminita, rumena di origine, sposata da sette anni con Mario e mamma di una figlia di 4 anni. Ho letto con interesse il vostro articolo che parla di modifiche alla legge sull’adozione in Romania. È possibile sapere qualcosa di più su come funziona l’abbinamento in Romania per le coppie che decidessero di adottare in quel Paese?

Grazie per l’aiuto. Un saluto
Luminita

Gentile Luminita,
buongiorno e grazie per averci scritto.
Per poter adottare in Romania è necessario che almeno uno dei due coniugi sia cittadino rumeno. Se questo requisito viene soddisfatto, come mi sembra di capire sia nel vostro caso, potrete essere destinati al Paese e preparare la documentazione richiesta. Il vostro dossier, una volta pronto, viene tradotto e depositato presso l’Autorità Centrale rumena (ANPDA – Autorità Nazionale per la Tutela dei Diritti del Minore e dell’Adozione”) ricevendo un numero di registrazione.
L’autorità Centrale rumena, una volta evase le pratiche depositate seguendo l’ordine cronologico, emetterà l’abbinamento per voi (Abbinamento diretto). La scheda dell’abbinamento, assieme alle foto e ai video del minore, verranno inviati tramite mail all’ente autorizzato che vi contatterà per leggere la scheda insieme.
Le schede di abbinamento sono molto dettagliate e riportano informazioni attinenti alla realtà. Solitamente dal deposito del dossier alla ricezione dell’abbinamento passa, in media, 1 anno, a volte anche meno.
Sperando di aver risposto alla vostra domanda, vi facciamo i nostri migliori auguri per il futuro.

 Staff Adozione Internazionale Ai.Bi.