Adozione Internazionale dall’Est Europa. Cerchiamo una famiglia per dare una casa alle emozioni di Ivo, 10 anni

Scheda inserita l’8/11/2024

Anno di nascita: 2012

Provenienza: Est Europa

lieve ritardo cognitivo e comportamentale

Richiedi informazioni su questo bambino

Ivo è un ragazzino dell’est Europa di 12 anni, proveniente da una famiglia numerosa, che vive in una famiglia affidataria. Ci sono stati tentativi di reinserimento familiare che non hanno dato i risultati sperati e questo è il motivo per cui è stato dichiarato adottabile solo in tarda età. Presenta uno sviluppo fisico e motorio in linea con la sua età anagrafica, senza alcuna patologia fisica.
Dal punto di vista emotivo invece Ivo presenta stati emotivi altalenanti. È un ragazzino comunicativo, che ama conversare con gli altri, è un buon ascoltatore e riesce a instaurare relazioni sia con gli adulti che con i pari.
Ivo è sveglio, curioso, impaziente, intelligente, gli piace essere lodato e distinguersi dagli altri; ama andare in bicicletta, giocare a calcio dove tira fuori il suo spirito competitivo.
Frequenta la 4^ elementare, va volentieri a scuola, è interessato all’apprendimento, ma spesso anche distratto. Partecipa attivamente alle attività organizzate dalla scuola o dai servizi, gli piace ascoltare la musica, giocare a scacchi e usare il computer per giochi. Ha anche doti artistiche e fa parte di un gruppo di danza folcloristica.
Ivo verbalizza con naturalezza di voler essere adottato e il suo sogno è quello di avere una sua famiglia quando sarà grande. Confidiamo di trovare per Ivo una bella famiglia nella quale possa imparare a modulare le sue emozioni, aiutato dai genitori che, con tanta pazienza e amore, diventino per lui figure di riferimento affettive e nello stesso tempo autorevoli.

Richiedi informazioni su questo bambino