Adozione Internazionale: se ho un decreto della Corte d’Appello, in quali Paesi posso adottare?

Buongiorno,
siamo una coppia che ha finalmente ricevuto il decreto di idoneità, dopo un lungo percorso. Il decreto è arrivato dalla Corte d’Appello, questo fatto può crearci qualche difficoltà, in particolare in alcuni Paesi?
Grazie per il vostro aiuto.
Cordiali saluti

Buongiorno,
in linea di massima, tutti i principali Paesi di origine dei minori stranieri non rifiutano a prescindere aspiranti genitori adottivi che abbiano ottenuto l’idoneità in Corte d’Appello in Italia.
Tuttavia, apprendendo che una coppia ha ottenuto l’idoneità a seguito di un reclamo avanti alla Corte d’Appello, alcune Autorità Centrali straniere potrebbero richiedere qualche pprofondimento integrativo o, addirittura, di avere accesso alla prima relazione negativa predisposta dai
Servizi Sociali.
È giusto sapere, dunque, che è possibile che una’idoneità ottenuta “in secondo grado” generi nelle autorità che effettuano la valutazione all’estero un certo grado di diffidenza, ma anche che questa diffidenza può in ogni caso può essere affrontata e superata.
Quello che, più in generale, vale la pena sottolineare a tutti gli aspiranti genitori adottivi, è di riflettere bene, prima di proporre reclamo dinanzi alla Corte d’Appello, sulle motivazioni che hanno portato il Tribunale per i Minorenni a emettere un pronunciamento di non idoneità, verificando con esperti del settore che effettivamente non sussistano reali situazioni che potrebbero rappresentare un rischio per la buona riuscita dell’adozione di un minore
straniero.

Un saluto e in bocca al lupo per il vostro futuro di genitori adottivi
Staff adozione internazionale Ai.Bi.