Adozione Internazionale. Decreto vincolato: come faccio ad ampliare la disponibilità?

Cara Ai.Bi.,

abbiamo presentato la disponibilità per poter effettuare un’adozione internazionale a un tribunale della Puglia. Abbiamo ottenuto il decreto di idoneità per due minori in età prescolare (massimo sette anni).

Siamo rimasti stupiti perché noi non avevamo evidenziato un limite di età così preciso soprattutto desiderando due fratellini. Avevamo approfondito diverse tematiche, frequentato gruppi di coppie e parlato con alcuni enti.

Eravamo quindi consapevoli che, per adottare una coppia di fratelli, il limite di età non dovesse essere troppo basso. Eppure ci siamo trovati con questa indicazione sul decreto.

Vorremmo fare ricorso ma rimane l’incognita del Tribunale sia per quanto riguarda l’innalzamento dell’età (che potrebbe essere rifiutata) sia per i tempi che potrebbero passare per l’eventuale modifica. Che fare?

Elisa e Antonio

Carissimi,

il problema dei decreti vincolati torna insistentemente. Alcuni tribunali continuano a emetterli ormai da anni e pare che non ci sia modo di farli demordere precludendo l’adozione a tanti bambini di poter essere adottati: sembra quasi che non ci sia la consapevolezza di come è mutata l’Adozione Internazionale prediligendo vincoli di età assurdi che impediscono alle coppie la reale possibilità di adottare.

Nel vostro caso è anche difficile dare consigli: volete fare ricorso perché volete ampliare la disponibilità relativa all’età? Potete farlo con la consapevolezza che potreste ricevere un rifiuto mentre il tempo passa.

Non è giusto ma… i giudici decidono (e spesso sulla base di non si sa quali criteri).

Sta a voi la decisione ma se siete convinti forse vale la pena tentare.

In bocca al lupo.

Irene Bertuzzi

Ufficio Adozioni Internazionali – Ai.Bi. – Amici dei Bambini