Adozione internazionale. Esiste un Paese con procedure adottive “veloci”? Si, è la Romania!

Partita per il secondo viaggio – il definitivo – anche l’ultima coppia della lista di Ai.Bi. Tempo di attesa dalla consegna documenti: 12 mesi… nonostante il Covid! 

Neppure l’epidemia ha fermato la Romania dal prendersi cura del futuro dei propri minori abbandonati e anche durante l’epidemia da Covid -che ha bloccato le procedure adottive della maggior parte dei Paesi – ha dimostrato la celerità dei propri iter procedurali, tant’è che la lista di attesa di Ai.Bi. è ora “vuota”.

Un esempio, questo, che dovrebbe essere seguito da alcune burocrazie di Paesi titolati, come ad esempio l’Italia, che solo per concedere l’idoneità all’adozione internazionale fanno aspettare alla coppia ben più di 12 mesi (non parliamo poi di ciò che è successo in questo periodo di Covid! ).

Peccato che la Romania, ad oggi, non abbia ancora esteso la possibilità dell’ adozione internazionale anche alle coppie non rumene o italo-rumene, ma noi siamo molto fiduciosi che presto lo farà.

L’abbinamento di questa nostra ultima coppia è avvenuto a marzo di quest’anno (aveva consegnato i documenti nel luglio del 2020). Il primo viaggio di conoscenza del minore è avvenuto a maggio e la partenza per il secondo viaggio nei primi giorni di luglio .

In questo momento, i neo mamma e papà, già svolta l’udienza per l’adozione, stanno attendendo il passaggio in giudicato della sentenza per recuperare i documenti per l’espatrio e poter così tornare in Italia con loro figlio, si prevede per la metà di agosto.

Ora veniamo a noi: come si diceva più sopra, le liste di Ai.Bi. per la Romania sono rimaste vuote, ma i bambini abbandonati in cerca di una mamma e di un papà sono ancora troppi

Quali sono i requisiti per poter adottare in Romania?

Solo le coppie rumene o Italo-rumene residenti in Italia possono adottare nel Paese europeo. Requisito fondamentale per adottare quindi è che almeno uno dei due coniugi sia di nazionalità rumena.

La procedura prevede due viaggi nel Paese della durata di circa di 1 mese ciascuno.

I bambini dati in abbinamento hanno, per legge rumena, dai 3 anni in su, in particolare l’età media si attesta sui 6 anni. I piccoli appartengono, prevalentemente, all’etnia rom. Non sono riscontrabili particolari patologie sanitarie nei minori che arrivano da questo Paese.

Invitiamo tutte le coppie rumene o italo-rumane residenti in Italia, già in possesso del decreto di idoneità o in procinto di averlo, a contattarci chiamando il numero 02 988221 o scrivendo a adozioni@aibi.it oppure ad iscriversi ad uno dei nostri incontri informativi gratuiti QUI