Adozione Internazionale dall’Est Europa. Gabriela, 10 anni, cerca una famiglia per riacquistare la fiducia nella vita

Scheda inserita il: 13/10/2023

Anno di nascita: 2013

Provenienza: Est Europa

ritardo globale di sviluppo e difficoltà socio-comportamentali

Gabriela è una dolce bambina dell’est Europa di 10 anni, in famiglia affidataria da circa 6 anni, dal momento che i suoi genitori, separati, non hanno saputo occuparsi di lei in modo adeguato.
All’ingresso in famiglia affidataria era una bambina insicura e spaventata, non aveva abitudini igieniche ed alimentari adeguate, non comprendeva e quindi non accettava regole e limiti e aveva difficoltà nella comunicazione. Grazie al paziente lavoro della mamma affidataria ha potuto fare progressi in tutte le aree di sviluppo.
Gabriela non era stata scolarizzata, quindi all’ingresso in prima elementare ha mostrato grandi difficoltà, sia dal punto di vista didattico sia comportamentale; con l’aiuto di vari specialisti e l’accompagnamento della mamma affidataria ha potuto fare progressi anche in quest’ambito.
Gabriela è una bambina allegra e curiosa, le piace cantare e ballare, colorare e fare i puzzle. Da grande si figura di diventare cantante oppure parrucchiera, visto che ama dedicarsi alle acconciature.
È molto legata alla mamma affidataria, ma è anche consapevole della provvisorietà della sua collocazione in affido; in famiglia si trova bene ed è collaborativa.

Per Gabriela speriamo di trovare due genitori che riescano a farle riacquistare la fiducia nelle relazioni e che possano accompagnarla verso la vita adulta con amore e dedizione, facendole scoprire tutte le potenzialità della sua giovane vita, continuando nel sostegno, soprattutto a livello scolastico e nella stimolazione.
In associazione sono disponibili foto e video della bambina