Adozione internazionale. Io e mio marito ci stiamo separando, io posso comunque adottare il bambino a cui siamo stati abbinati?

Cara Ai.Bi,

io e mio marito mesi fa siamo stati abbinati ad un bambino ma purtroppo la nostra vita di coppia sta vivendo dei grossi problemi. Con mio marito le cose sono precipitate e stiamo pensando seriamente di separarci. Io però vorrei adottare lo stesso il bambino che ci è stato abbinato e già considero mio figlio. E’ possibile? Cosa posso fare?

Con affetto Claudia

tribunale4Gentile Claudia,

grazie per averci sottoposto la tua questione che immaginiamo possa interessare diverse coppie.

Purtroppo devo darti una brutta notizia: qualora tu e tuo marito dovesse separarvi definitivamente, il bambino non potrebbe essere più abbinato a voi e quindi tu non potresti adottarlo. Uno dei requisiti su cui si basa, infatti, l’adozione di minori stranieri è che gli adottandi devono essere sposati da ameno tre anni oppure, sempre in costanza di matrimonio, devono aver convissuto per analogo periodo.

La legge specifica che tra gli stessi non deve essere intervenuta separazione, neppure di fatto: in sostanza deve trattarsi di un effettivo periodo di convivenza, questo a garanzia della stabilità del rapporto coniugale.

Se nel corso della procedura di adozione, anche in seguito all’abbinamento con un minore straniero, dovesse intervenire una separazione tra i coniugi (come da lei prospettato) non sarebbe più possibile procedere con l’adozione venendo a mancare un requisito fondamentale.

Si deve informare immediatamente il Paese di origine del minore e contestualmente procedere ad uno sbinamento ed attendere che una nuova coppia venga abbinata al bambino adottando.

Cordiali saluti

L’ufficio legale di Ai.Bi