Adozione Internazionale. La Bolivia modifica il “Codice dell’Infanzia: le procedure adottive devono essere completate in tre mesi

La modifica sarà valida anche per le procedure dell’ adozione internazionale. Nel Paese andino sono attualmente quattro le coppie di Ai.Bi. che hanno iniziato la convivenza con i loro figli.

Buone notizie arrivano ancora dalla Bolivia, è stata infatti varata nei giorni scorsi dall’Assemblea legislativa boliviana, la modifica alla legge 548 del 2014, il “Codice della Bambina, del Bambino e dell’Adolescente”, che introduce anche importanti novità per le procedure riguardanti l‘adozione internazionale.

Sotto il mirino dell’Assemblea gli articoli della legge riguardanti la “tempistica” della procedura adottiva. Obiettivo del ministro della giustizia, Ivan Lima, è infatti quello di accelerare i tempi dei processi di adozione.

Ci sono state 174 adozioni nell’ultima amministrazione (2020), mentre 5 mila bambini rimangono ancora in attesa di una famiglia, di fronte a questa realtà è una buona notizia per il Paese che mercoledì, il Senato abbia approvato la legge“, ha sottolineato Lima, come riportato da Página Siete – “Abbiamo obiettivi chiari, obiettivi concreti incarnati nella legge: 30 giorni per definire tutto il lavoro con la Corte Suprema di Giustizia in modo che i sistemi informatici comincino ad operare, e tre mesi per completare le procedure da anni in attesa (di definizione, affinché) i bambini (possano ottenere) il diritto ad avere una famiglia”.

Amici dei Bambini non può che accogliere favorevolmente l’iniziativa del governo boliviano a favore dei minori in attesa di coronare il sogno di poter avere finalmente una mamma ed un papà.

Ad oggi, sono quattro le coppie, seguite dall’Associazione, che si trovano all’estero, in attesa di completare la procedura adottiva.

Intanto Ai.Bi. è in attesa di ottenere dalla Bolivia, il rinnovo dell’accreditamento per le adozioni internazionali e  a breve partirà il progetto di cooperazione finanziato dalla Commissione per le Adozioni Internazionali di cui Ai.Bi. è ente capofila.