Adozione internazionale. La riapertura dei termini per le istanze di rimborso 2012-2017 è sospesa per il Coronavirus

Lo comunica la CAI. Una misura resa necessaria dall’impossibilità per coppie ed enti di rispettare le tempistiche e sostenuta da Adozione 3.0

La riapertura dei termini per la richiesta di rimborso delle spese adottive per le adozioni concluse negli anni 2012-2017 è sospesa. La misura, naturalmente, si è resa necessaria a causa dell’emergenza legata al Coronavirus, che impedisce a coppie ed enti di rispettare i termini per la presentazione delle istanze. A darne notizia è stata la CAI – Commissione Adozioni Internazionali, che, in una nota, ha informato che “la pubblicazione del DM del Ministro per le Pari Opportunità e la Famiglia che riapre i termini di presentazione delle istanze di rimborso delle spese adottive sostenute per l’adozione internazionale e concluse negli anni 2012 – 2017 di cui al (DPCM) del 3 maggio 2018 è sospesa. Viene pertanto sospesa la presentazione delle istanze di rimborso”

Rimborsi CAI sospesi

Solo il 10 marzo la CAI aveva pubblicato il decreto sul proprio sito web ufficiale. La decisione della sospensione è sostenuta dalla cabina di regia Adozione 3.0, che riunisce i 49 enti autorizzati italiani, che aveva chiesto uno slittamento in virtù dell’emergenza sanitaria.

La Segreteria Tecnica della Commissione Adozioni Internazionali ha anche informato che, sempre a seguito delle recenti disposizioni del Presidente del Consiglio per il contrasto della diffusione del COVID-19, il personale della stessa CAI opererà in modalità smartworking. Pertanto, la linea telefonica di Segreteria e la Linea CAI saranno sospese sospese fino al 3 aprile prossimo, salvo diverse disposizioni .