Adozione Internazionale. Nella nostra Regione Ai.Bi. non ha una sede. Possiamo percorrere tutto l’iter a distanza? 

Sebbene in misura inferiore rispetto al passato, nel mandato conferito ad Ai.Bi., capiterà di doversi recare fisicamente presso la sede individuata. Per questo motivo, scegliere una sede “comoda” è di fondamentale importanza

 

Gentilissima Ai.Bi.

Siamo una giovane coppia siciliana interessata all’adozione internazionale. Conosciamo la vostra associazione e condividiamo il modo in cui portate avanti la mission a favore dell’infanzia abbandonata. Vorremmo intraprendere con voi il percorso adottivo, ma nella nostra Regione, la Sicilia, non abbiamo trovato nessuna vostra sede di riferimento. Possiamo dunque scegliere qualsiasi altra sede Ai.Bi. in Italia, oppure percorrere tutto l’iter con voi ma a distanza?

Grazie per la vostra disponibilità

Gianna e Gaetano

Carissimi Gianna e Gaetano,
le coppie siciliane, vista l’assenza di una nostra sede nella Regione, sono libere di rivolgersi ad una qualsiasi altra sede Ai.Bi. in Italia.
Il suggerimento rimane in ogni caso quello di rivolgersi alla sede Ai.Bi. più vicina o comunque più facilmente raggiungibile.

Infatti, sebbene negli ultimi due anni la pandemia abbia di fatto impedito alle coppie di recarsi nelle sedi di Ai.Bi. e gli incontri in presenza siano stati quasi completamente sostituiti da incontri virtuali, a partire dalla
seconda metà del 2022 è di nuovo possibile organizzare presso i nostri uffici incontri, in presenza, in sicurezza.

Per questo motivo, stiamo nuovamente richiedendo alle coppie di partecipare, in presenza, presso le sedi locali dell’ente, ad alcuni colloqui fondamentali nell’ambito della procedura di adozione (il colloquio di abbinamento, il colloquio pre-partenza ed il colloquio di rientro).
Sebbene la pandemia ci abbia “abituato” a confrontarci tramite lo schermo di un computer, riteniamo che gli incontri in presenza possano ancora rappresentare un valore aggiunto per gli aspiranti genitori adottivi e possano aiutare a creare un rapporto privilegiato e di fiducia con gli operatori dell’ente.

Sebbene in misura inferiore rispetto al passato, dunque, nell’ambito del mandato conferito ad Ai.Bi., ad una coppia capiterà di doversi recare fisicamente presso la sede inizialmente individuata.
Per questo motivo, scegliere una sede “comoda” riteniamo possa essere di fondamentale importanza. Le sedi Ai.Bi. più vicine alla Sicilia sono quelle di Barletta, Roma e Salerno.

Michele Torri – Responsabile Affari Istituzionali Ai.Bi.