Adozione internazionale. Quanto dura il percorso pre-adottivo? Un viaggio verso la felicità

Dopo averci raccontato della sua difficoltà a diventare madre e di come è maturata in lei e nel marito l’idea di un’Adozione Internazionale, Francesca ci chiede delucidazioni sul tempo necessario per portare avanti tutti i passaggi del percorso pre-adottivo in Ai.Bi.

Gentile Ai.Bi.,
mi chiamo Francesca, ho 41 anni e vivo con mio marito Marcello in una villetta nella campagna parmense.
Il mio compagno e io abbiamo sempre desiderato avere un figlio, qualcuno a cui dedicarci totalmente e che riempisse la nostra casa e il nostro cuore.
Purtroppo, la natura non ci ha concesso quello che per noi sarebbe il massimo della felicità, ma un paio di anni fa abbiamo cominciato a prendere in considerazione l’dea di adottare un minore. Con il tempo l’idea si è trasformata in un progetto concreto.
E ora, ci siamo completamente decisi per l’adozione internazionale. Proprio per questo ci rivolgiamo alla vostra associazione che tanto ha fatto per i bambini abbandonati e per le famiglie.
Prima di intraprendere il percorso verso quello che per noi è la realizzazione di un sogno, volevamo capire meglio alcuni aspetti.
In particolare, quali sono i tempi e le varie fasi della pre-adozione in Ai.Bi .?

Grazie,
Francesca.

Carissima Francesca, grazie a te per questa condivisione e per la sincerità nelle tue parole.
Per rispondere alla tua domanda, possiamo dirti che in media il tempo necessario alle coppie già in possesso del decreto di idoneità per portare a termine il percorso pre-mandato di Amici dei Bambini è di circa un mese e mezzo, due mesi.

Le fasi di pre-adozione in Ai.Bi.

Dopo avere partecipato all’incontro informativo di gruppo -ne organizziamo on line uno o più a settimana -sulla nostra pagina adozione internazionale è possibile vedere le date dei singoli incontri e le disponibilità- (qui metti link alla pagina adozione internazionale con le date ) , le coppie interessate ad adottare con Ai.Bi. devono richiedere di partecipare al corso di formazione “L’Incontro con mio Figlio”.
Il seminario – che si svolge online in un weekend – a cui deve partecipare un numero minimo di 5 coppie, viene generalmente organizzato una volta al mese. In caso di richieste, anche ogni 15 giorni.
Il passaggio successivo è rappresentato dal colloquio di restituzione individuale in cui gli aspiranti genitori adottivi hanno la possibilità di confrontarsi direttamente con i professionisti dell’Ente in merito al proprio progetto individuale.
Va messo in conto, infine, il tempo richiesto per lo scambio dei documenti da sottoscrivere ai fini del conferimento del mandato.
Se la coppia non è in possesso di una pec, tutta la documentazione dovrà essere inviata via raccomandata.
Prima di ogni fase del percorso pre-mandato, operatori dell’Ente aggiorneranno la scheda con il profilo della coppia con le informazioni acquisite nel corso dei diversi incontri. Anche questo tempo va messo in preventivo.
Nel caso in cui una coppia intraprenda con inerzia le diverse fasi del percorso i tempi si possono notevolmente allungare.
Tieni presente che le coppie in possesso di un decreto di idoneità con validità residua inferiore ai 45 giorni non possono accedere al percorso pre-mandato di Ai.Bi.

Informazioni e domande sull’adozione internazionale

Chi sta considerando un’adozione internazionale o semplicemente desidera avere maggiori informazioni a su questi temi, può contattare l’ufficio adozioni di Ai.Bi. scrivendo un’e-mail a adozioni@aibi.it