Adozione Internazionale in Sud America. Selena, 11 anni. Separata dai fratelli, ora vuole unirsi a una famiglia, per sempre

Scheda inserita il: 24/04/2025

Anno di nascita: 2014

Provenienza: Sud America

difficoltà nella sfera emotiva

Richiedi informazioni su questo bambino

Selena è una dolce bambina sudamericana, di quasi 11 anni, proveniente da una famiglia numerosa, completamente disfunzionale e negligente, tanto che tutti i figli sono stati collocati in protezione. Purtroppo, i genitori non hanno saputo esercitare un corretto ruolo e non hanno saputo offrire ai figli un ambiente sano e protettivo e neppure la famiglia allargata poteva essere di aiuto, proponendo le stesse dinamiche familiari disfunzionali. Dapprima i bambini sono stati collocati insieme in un centro di protezione, successivamente, per il loro benessere individuale, sono stati separati.
Selena, come i fratelli, ha avuto difficoltà di adattamento al suo ingresso in istituto, poiché non aveva né regole, né abitudini o routine di vita quotidiana, ma piano piano, con un supporto terapeutico, ha cominciato ad adattarsi e a introiettare le nuove norme.
Selena attualmente frequenta la 3° elementare, è quindi in ritardo rispetto al percorso scolastico normale.
È una bambina abbastanza tranquilla, partecipa volentieri alle attività scolastiche e ha raggiunto una buona interazione sia con i pari che con gli insegnanti. Ha una buona motivazione all’apprendimento e si mostra responsabile nell’esecuzione dei compiti, dice che la sua materia preferita è la matematica.
È una bambina allegra, creativa e collaborativa, oltre che solidale con i compagni. Le piace partecipare alle attività extracurricolari offerte dall’istituto, soprattutto fare teatro, dove ha rivelato una grande abilità interpretativa. Le piacciono gli sport, specialmente la pallavolo, ama vestirsi con abiti comodi e sportivi, il suo colore preferito è il verde, le piace ascoltare la musica e disegnare.
Selena da grande vorrebbe fare la veterinaria perché ama gli animali, soprattutto i coniglietti, e vorrebbe curarli.

Richiedi informazioni su questo bambino