Adozione. I 30 giorni annui retribuiti per malattia bambino mi spettano fino ai 3 anni di mia figlia o per 3 anni dal suo ingresso in famiglia?

Buongiorno,

vorrei avere delle informazioni per quanto riguarda i permessi per malattia in caso di bambini adottati.

Più precisamente: da quando si iniziano a contare i giorni? Dal giorno in cui il bambino è nato oppure da quando entra in famiglia?  Mi spiego meglio:  mia figlia è nata il 20/08/2014 ed è entrata in famiglia il 28/11/2015.

Secondo il mio datore di lavoro il congedo per la malattia del bambino di 30 giorni annui retribuiti mi spettano fino ai tre anni della bambina, cioè fino al 20/08/2017. Dopo i 3 anni mi dicono che mi spetteranno solo 5 giorni annui non retribuiti. Quindi il conteggio dei 3 anni non viene contato dall’ingresso in famiglia, potreste chiarirmi la situazione?

Grazie per i vostri consigli,

Rosalba   

Cara Rosalba,

per le malattie dei figli il T.U. 151/2001 come modificato dispone agli art. 47 e successivi.

Nello specifico per le adozioni si veda l’art. 50 che prevede alcune proroghe e modifiche al principio generale dell’art. 47.

Nel caso specifico il datore di lavoro sbaglia calcolando la decorrenza dei 5 giorni annui dal 20/8/17. L’art. 50, infatti, in caso di adozione prevede che il limite di età di cui all’art. 47 comma 1, cioè 3 anni venga, elevato fino a sei.

Quindi, e ciò vale alternativamente per entrambi i genitori,  sussiste il diritto di astenersi dal lavoro per i periodi corrispondenti alla malattia del figlio fino a sei anni di età. I 30 giorni retribuiti possono essere utilizzati fino al 6° anno di età per un periodo massimo di 3 anni dall’ingresso in famiglia, quindi fino al 28/11/18.

Nella speranza di averle dato qualche utile informazione, un caro saluto

Irene Bertuzzi,

Ai.Bi.