Adozioni internazionali. Dal Brasile, Marcos e Melissa, i bambini che hanno abbracciato mamma e papà su Skype…“Tutti i bambini vogliono essere figli”

Dall’abbraccio virtuale a quello fisico, la storia di Francesco e Valentina è stata da loro definita come una scommessa assolutamente vincente.

Oggi Francesco e Valentina sono genitori di Marcos e Melissa, due gioiosi  bambini che costantemente regalano felicità alla giovane coppia.

Un’adozione che viene definita da mamma Valentina come una  “centrifuga di emozioni”; una centrifuga cominciata quando lei e Francesco hanno sentito per la prima volta il nome dei loro figli.

L’idea di avere tra le braccia due maschietti in età scolare è stata stravolta quando le hanno parlato di un bimbo di undici anni e una piccola di 2 anni e mezzo!

Il nostro SI alla proposta è stato dato dopo qualche minuto – raccontano per #iosonoundono – e vederli nelle prime foto allegate alle schede è stato come un colpo di fulmine. Tutto questo è successo il 28 luglio del 2015. Eravamo felici e sognavamo di partire e trascorrere il nostro primo Natale insieme a casa nostra, in Italia

Nel frattempo, a rendere più dolce l’ attesa è venuto incontro internet: il primo abbraccio è arrivato, infatti, via skype.
Marcos, il più coccolone – continua mamma Valentina –, si è rassicurato che stavamo realmente andando a prenderlo solo quando ci ha visti su skype: eravamo reali e  l’adozione non era una bufala, e per questo il primo abbraccio della famiglia è avvenuto da un lato all’altro dell’oceano, tramite un pc.

Virtuale o meno, le lacrime di gioia non potevano essere trattenute in nessun modo. Fino a che…è arrivato anche quello reale “Il nostro grande giorno: abbracciarli, baciarli e sentire il loro profumo ci ha ripagato dei mesi di lontananza e di attesa”.

Da un periodo in Brasile, fino al trasferimento in Italia, Francesco e Valentina raccontano di un passaggio pieno di emozioni, in cui, tra coccole e avvicinamenti, Marcos e Melissa hanno capito che nessuno avrebbe potuto ostacolare il loro diritto di essere figli.

Marcos è, dopo un anno, un bambino che gioca a fare il grande ma necessita di coccole e Melissa è “un fiorellino” che semina giocattoli e sorrisi per tutta la casa.

L’esperienza della famiglia Coladonato lancia un messaggio fortissimo: “Tutti i bambini vogliono essere figli”: nessuno dovrebbe essere spaventato dall’età; ogni adozione “vi riempirà il cuore come non potete immaginare”.