Adozione Internazionale. Arrivano i rimborsi spese per le adozioni concluse nel 2021

La CAI ha comunicato di aver completato le procedure per liquidare i rimborsi spese relativi alle 470 domande pervenute dalle coppie. In totale, i rimborsi superano i 3 milioni di euro

Lo si è ripetuto e lo si continua a ripetere, giustamente, ogni volta che ce n’è l’occasione: l’adozione internazionale è un percorso che, tra le sue principali criticità, ha i tempi lungi e incerti e il costo altissimo. Un contributo per le coppie, però, è previsto, anche se parziale e sotto forma di rimborso spese, dunque emesso a una certa distanza di tempo da quando le coppie hanno già dovuto sostenere e anticipare le spese. Si tratta comunque di un aiuto importante e significativo, molto atteso da tutti i genitori adottivi da quando vennero introdotte dal quarto Governo Berlusconi nel 2011.
Successivamente, per sei anni i rimborsi vennero sostanzialmente bloccati, visto che i primi soldi (sempre relativi alle adozioni 2011) arrivarono alle coppie solo nel 2017, mentre si è dovuto aspettare il 2020 per arrivare alla riapertura dei termini per la presentazione delle domande di rimborso relative alle adozioni del periodo 2012 – 2017. Da allora in poi i rimborsi sono andati avanti con una certa regolarità, anche se, comunque, rimane il gap di tempo non indifferente tra quando le coppie sostengono le spese per l’adozione a quando arriva il parziale rimborso.

Pronti i rimborsi per le adozioni internazionali concluse nel 2021

Proprio a questo proposito, è arrivata in questi giorni la comunicazione da parte della CAI (Commissione Adozioni Internazionali) del completamento di tutte le procedure necessarie per la liquidazione dei rimborsi ai genitori adottivi delle spese sostenute per le adozioni concluse nell’anno 2021.
In totale sono state presente 470 istanze di rimborso, per un rimborso totale di 3.253.425,78 euro.
Una cifra, nell’insieme, senza dubbio considerevole, che però corrisponde a una media di poco meno di 7 mila euro di rimborso per domanda. Le coppie sanno bene che i costi sostenuti quasi sempre sono ben più alti, ma sicuramente questo rimborso spese è un provvedimento il cui segnale simbolico (essere vicini ai genitori adottivi, anche dal punto di vista economico) è maggiore di quello puramente economico.

Tutte le informazioni si possono trovare sul sito della CAI