Adozioni internazionali. Verso l’incontro con il proprio figlio: sono 761 le coppie che hanno partecipato agli incontri di informazione di Ai.Bi. nel 2015

adozioni+giusteIl 2015 è stato l’anno della grande rivoluzione di Amici dei Bambini nel percorso di avvicinamento degli aspiranti genitori adottivi verso l’incontro con il proprio figlio. Negli ultimi due mesi dell’anno, molte cose sono cambiate: tempi più brevi e un iter interamente deducibile e gratuito fino al momento del conferimento incarico.

Dal 1° gennaio al 31 dicembre dell’anno appena concluso Ai.Bi. ha incontrato 761 coppie. Andando nello specifico, le coppie che hanno partecipato agli incontri informativi di gruppo sono state 525, 113 hanno preso parte agli incontri individuali e altre 123 ai cosiddetti “primi passi”. Nei primi due casi si tratta di coppie che avevano già ottenuto il decreto di idoneità, mentre ai “primi passi” partecipano gli aspiranti genitori adottivi che hanno appena cominciato ad affacciarsi sulla realtà dell’adozione internazionale.

Gli incontri di formazione si sono svolti in tutte le sedi Ai.Bi. in Italia. A fare la parte del leone è stata la sede nazionale di Mezzano, in provincia di Milano, con 163 coppie incontrate nel corso dell’anno. Piazza d’onore per Roma, con 117 coppie, seguita al terzo posto da Mestre con 91.

Appena fuori dal podio è la sede di Firenze con 75 coppie che hanno preso parte ai momenti formativi nel 2015. La speciale graduatoria nazionale di Ai.Bi. prosegue poi con Bologna (57 coppie incontrate), Torino (53), Barletta (43) a pari merito con le due sedi campane di Salerno e Santa Maria Capua Vetere, Bolzano (34), Macerata (27), Pordenone (17), Messina e Cagliari, entrambe con 12 coppie incontrate ciascuna.

Bene anche gli Spazi Famiglia di Ai.Bi., soprattutto in Liguria dove il servizio volontario gestito dalle famiglie adottive di Amici dei Bambini ha incontrato 12 coppie a Chiavari e altre 5 a Savona.

La sede nazionale di Mezzano l’ha fatta da padrona anche per quanto riguarda, più nello specifico, il numero di coppie che hanno partecipato agli incontri informativi di gruppo (106) e ai “primi passi” (50). Per quanto riguarda invece gli incontri individuali il dato più alto del 2015 è quello della sede di Salerno, con 27.

Delle 761 coppie di aspiranti genitori che si sono rivolte ad Ai.Bi. durante l’anno appena trascorso, 136 l’hanno fatto nel corso degli ultimi due mesi, ovvero da quando è stato attivato il nuovo percorso di informazione. È importante ricordare che le nuove procedure di formazione permettono alle coppie di affrontare gratuitamente tutti i passaggi che precedono il conferimento dell’incarico e di arrivare a questo importante momento in tempi più brevi rispetto al passato.

Come evidenziato per il numero di minori adottati, quindi, anche sul fronte degli incontri di informazione all’adozione internazionale effettuati, il 2015 si chiude con dati molto positivi per Amici dei Bambini, che nel corso dell’anno ha ricevuto 70 incarichi.