Affido 2022: un “tesoro” nascosto ancora da scoprire…

Affido. Sono state quasi 500 le richieste di informazione per accogliere un minore in affido giunte in Ai.Bi. nel 2022, ma “solo” 70, fra single e coppie poi hanno proseguito l’iter formativo. Resta il fatto che i minori fuori famiglia sono in costante crescita

Il 2023 è appena iniziato e Ai.Bi. è già al lavoro per formare single e coppie interessate a muovere i primi passi nel mondo dell’accoglienza affidataria. Ma come si è svolta la nostra attività di sensibilizzazione e formazione sull’affido nel corso dell’anno che è appena trascorso? Vediamolo insieme!

Nel corso del 2022 Ai.Bi. ha ricevuto 482 richieste di informazioni, circa il 4% in meno rispetto al 2021, nel quale le richieste sono state 502.

Sono stati 16 gli incontri informativi realizzati, a cui hanno partecipato 36 coppie e 34 single. Nel 2021 i webinar erano stati 24, con 80 coppie e 50 single partecipanti.

Costanti rispetto al 2021 sono rimasti i webinar di formazione (n.3) ai quali hanno partecipato 13 coppie e 4 single, 2 in più rispetto allo scorso anno.

In generale si nota una leggera flessione di chi si affaccia alla prima informazione sull’affido, mentre si mantiene sostanzialmente invariato il numero di chi prosegue l’approfondimento. Forse si avvicinano in meno, ma con una motivazione più alta?  Così sembrerebbe.

Sicuramente quello che Ai.Bi. propone è un percorso fatto di piccoli passi, volti a conoscere e approfondire l’affido, nonché a fornire elementi per acquisire una consapevolezza di questa forma di accoglienza che ha le sue peculiarità.

Crediamo molto nel fatto che una famiglia vada formata e accompagnata prima e durante l’affido.

Per questo nelle regioni in cui non siamo presenti, dopo la primissima informazione, orientiamo i partecipanti verso realtà del loro territorio.

Resta il fatto che i minori fuori famiglia sono molti e il numero soprattutto di adolescenti minori stranieri non accompagnati è in crescita.

Per cui continueremo nella nostra attività, cercando altre forme e canali di sensibilizzazione oltre ai momenti già a calendario in cui è possibile muovere i primi passi nel mondo dell’affido attraverso la testimonianza delle nostre meravigliose famiglie, che spiegano l’affido attraverso la loro testimonianza. Per conoscere i prossimi appuntamenti QUI