Affido. Le sfide dell’accoglienza: sostegno e formazione per famiglie affidatarie a Bolzano

Sabato 9 e domenica 10 novembre, a Bolzano, operatori di Ai.Bi. Amici dei Bambini terranno un corso, organizzato dalla locale Azienda Servizi Sociali, volto a sostenere e formare i genitori dell’Alto Adige che accolgono minori in affido

Organizzato dall’Azienda Servizi Sociali di Bolzano, su incarico del Servizio sviluppo personale della Ripartizione provinciale Politiche sociali, il corso si tiene in collaborazione con il Centro di formazione “Casa della famiglia” a Soprabolzano, sul Renon. Si tratta di un’iniziativa gratuita che offre ogni anno un aggiornamento per genitori affidatari, con temi nuovi scelti in base ai bisogni specifici dei partecipanti. L’obiettivo è offrire uno spazio di confronto e supporto, favorendo la riflessione sulle esperienze dei bambini affidati e delle loro famiglie di origine.

L’intervento di Ai.Bi.

Il modulo formativo di quest’anno si terrà il 9 e il 10 novembre, dalle 9:30 alle 17:00, e sarà l’ultima occasione formativa in lingua italiana per l’anno in corso.
Nell’occasione, Maria Galeazzi, Referente Affido e Comunità Familiari di Ai.Bi., incontrerà famiglie dell’Alto Adige con affidi in corso o in preparazione, con il fine di sostenere e formare i genitori che accolgono minori in affido.
Durante il corso, porteranno la loro testimonianza di famiglia affidataria, Cristina Riccardi (vice presidente di Ai.Bi.) con il marito Paolo Pellini.
La formazione è specificamente pensata per famiglie con affidi in corso o in procinto di accogliere un minore, con l’obiettivo di preparare i genitori a comprendere appieno il proprio ruolo e le responsabilità che questo comporta.

Le sfide dell’accoglienza

Tra i temi trattati, vi sono le problematiche che spesso i bambini affidati possono presentare e le difficoltà che le famiglie affidatarie possono trovarsi ad affrontare, come traumi passati, difficoltà di inserimento e altre sfide legate alla costruzione di nuove relazioni. I partecipanti saranno invitati a riflettere sul proprio ruolo di “famiglia accogliente” e sull’importanza di una rete di sostegno e condivisione tra le famiglie affidatarie, essenziale per affrontare con successo il percorso di affido.

Informazioni

La partecipazione è gratuita, ma è richiesta l’iscrizione tramite il sito web della “Casa della famiglia”. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il Centro affidi dell’Azienda servizi sociali di Bolzano, telefonando al numero 0471 1626580 o scrivendo all’indirizzo email info.affido@aziendasociale.bz.it.
Questa iniziativa risponde a un bisogno sentito da molti genitori affidatari, ovvero di essere accompagnati e sostenuti in un percorso tanto complesso quanto importante. Grazie alla formazione offerta, le famiglie potranno sentirsi meglio equipaggiate per affrontare le sfide dell’affido, in un ambiente di confronto e scambio che valorizza l’importanza di ogni storia individuale.