Affido. Approvata la Commissione d’inchiesta: sapremo finalmente quanti sono i minori fuori famiglia?

Alla Camera plauso all’iniziativa da parte delle forze politiche. Ma ancora non è stata affrontata la questione di una banca dati

Durante la seduta di martedì 21 luglio 2020 è stata approvata dalla Camera dei Deputati la proposta, avanzata, tra gli altri, dalla parlamentare del Movimento Cinque Stelle Stefania Ascari, per l’istituzione di una Commissione d’inchiesta parlamentare sulle attività connesse all’affido e alle comunità di tipo familiare che accolgono minori, che fa seguito all’approvazione, da parte del Senato, di una identica proposta avanzata, come primo firmatario, dal capogruppo dei senatori della Lega, Massimiliano Romeo. Alle proposte di Romeo e della Ascari erano abbinate le omologhe iniziative di altri gruppi parlamentari: Lega (primo firmatario Molinari), Fratelli d’Italia (primo firmatario Lollobrigida) e Forza Italia (primo firmatario Fiorini).

Affido. Quanti sono i minori fuori famiglia? Dati aggiornati solo al 2017…

Al termine dell’approvazione unanime, da parte delle forze politiche che hanno presentato le loro proposte, è stato il plauso per l’iniziativa. L’onorevole Ascari, relatrice del progetto di legge in Commissione, si era anche espressa, in sede di presentazione, sulla permanente mancanza di una banca dati per monitorare la situazione dei bambini collocati fuori famiglia in Italia. Nel mese di marzo 2020, alcune cifre erano state comunicate del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, che, pubblicando il numero 46 dei Quaderni della Ricerca Sociale, per presentare gli esiti monitoraggio realizzato in collaborazione con le Regioni e le Province Autonome sul tema dei bambini e dei ragazzi in affidamento familiare, aggiornati solo al 31 dicembre 2017, così come i dati resi noti a novembre 2019 dall’AGIA – Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza.

Comunque, a quella data, risultano essere 14.219, in Italia, i minori in affido famigliare e 12.892, invece, i minori accolti nei servizi residenziali per minorenni. Tali numeri non considerano il fenomeno dei MISNA – Minori Stranieri Non Accompagnati, stimati in circa 500 unità per l’affidamento in famiglia. Come ricordato da Aibi.it pochi giorni fa e come affermato dal Garante per l’Infanzia Filomena Albano lo scorso mese di novembre, anche le Nazioni Unite hanno sollecitato l’Italia a istituire un database per monitorare la situazione.