Affido. Bolzano. Minori fuori famiglia. Arriva “la persona di riferimento esterna”

Questa nuova figura, che visita a intervalli regolari  le comunità residenziali dell’Alto Adige, informa e consiglia i minori  sui loro diritti in previsione del collocamento extra-familiare

A Bolzano, in materia di affido, è stata istituita una “persona di riferimento esterna” con il compito di visitare a intervalli regolari le comunità residenziali presenti in Alto Adige. La figura in questione, una dipendente dell’Ufficio del Garante, deve informare e consigliare bambini, bambine e adolescenti in collocamento extra-familiare sui loro diritti e sostenerli in caso di dubbi. 

L’importanza di prevenzione e tutela

Grazie alla presenza regolare dell’Ufficio del Garante per l’infanzia e l’adolescenza all’interno delle comunità residenziali, le istituzioni partecipanti ottengono un efficace strumento di prevenzione per la tutela dei minori particolarmente vulnerabili, quindi è sinonimo di assoluta qualità.

Inoltre, ciò permette una conoscenza diretta e immediata delle situazioni di tutti i minori presenti nelle varie strutture dell’Alto Adige.

La dichiarazione di Daniela Höller, Garante per l’infanzia e l’adolescenza

“La particolarità della figura della “persona di riferimento esterna” è che è indipendente e non è vincolata da alcuna direttiva da parte delle strutture. Ella rappresenta gli interessi dei minorenni e tratta le loro richieste in maniera confidenziale. Di volta in volta viene deciso insieme al minorenne interessato quali persone coinvolgere nel processo di chiarimento. A prescindere dalle visite fisse e regolari alle strutture, la persona di riferimento può essere contattata telefonicamente in qualsiasi momento dai minori. I primi feedback sono stati positivi, ma sicuramente ci sarà bisogno di tempo per costruire il necessario rapporto di fiducia”.

Informazioni e richieste sull’affido familiare

Chiunque volesse approfondire la conoscenza dell’affido familiare e riflettere sulla propria disponibilità a intraprendere questo percorso, può partecipare agli incontri organizzati da Ai.Bi. Tutte le informazioni si trovano alla pagina dedicata del sito dell’Associazione!