Affido. Cagliari. Vuoi diventare famiglia accogliente? Ecco il webinar che fa per te!

Sono iniziati nella sede Ai.Bi. di Cagliari i seminari gratuiti sull’affido. Giovedì 24 marzo, secondo appuntamento con l’accoglienza!

Sei già coinvolto in un percorso di affido o sei interessato al tema dell’accoglienza affidataria ma vorresti comprendere meglio le tante sfaccettature che l’essere una famiglia accogliente comporta?

La sede Ai.Bi. di Cagliari organizza una serie di webinar gratuiti sull’affido, fatti apposta per te! Obiettivo del seminario è quello di approfondire alcuni temi cruciali che appartengono al percorso dell’affido familiare, accompagnati dalla psicologa di Ai.Bi. Silvia Caredda.

Il primo appuntamento dal titolo: “Pollicino e i suoi fratelli: chi sono i bambini dell’affido familiare” si è svolto giovedì 3 marzo.

 Vediamo insieme quali saranno i prossimi incontri.

Giovedì 24 marzo, dalle ore 19.00 alle ore 21.00, si terrà il secondo webinar dal titolo: Ne orchi ne maghi: la doppia appartenenza. Tra legami e aspettative”.

In questo incontro sarà approfondito il tema della doppia appartenenza, peculiarità di una famiglia accogliente che sceglie l’affido.  Essere i genitori, ma non gli unici genitori, entrare in relazione con l’altra parte che non stava reggendo, a volte fragile a volte inadeguata, attiva molteplici vissuti e a volte difficoltà anche sul piano pratico.

Si proseguirà giovedì 21 aprile, sempre dalle 19.00 alle 21.00 con “Il filo di Arianna: la famiglia affidataria nella comunità”, in cui si proverà a ragionare sulle risorse e sui limiti che le nostre comunità di appartenenza possono offrirci. L’importanza di una scuola che accoglie, di una rete sociale di supporto che ci aiuti nel nostro percorso, ma anche di comprendere quando chiedere aiuto e a chi.

Infine, giovedì 26 maggio, dalle 19.00 alle 21.00, si terrà l’ultimo appuntamento, dal titolo: “E vissero felici e contenti (forse): il dono del lasciar andare”, in cui sarà chiuso il ciclo di incontri con una riflessione sui possibili scenari della fine dell’affido, e sui vissuti che questo determina.

Il percorso si svolge in modalità online, con momenti teorici, affiancati da momenti di condivisione e messa in gioco personale.

Per maggiori informazioni ed iscrizioni cagliari@aibi.it