Affido: cosa devo fare per accogliere la figlia di una mia conoscente in gravi difficoltà?

Spettabile Associazione,

sapete dirmi se si può accogliere in affido la figlia di una persona che si conosce in grosse difficoltà? Come si dovrebbe fare? Bisogna che la mamma si rivolga ai servizi sociali? Vorrei sapere se nel caso in cui la bambina possa andare in affido, la mamma può chiedere che stia con la mia famiglia anche se ancora non abbiamo iniziato il percorso di formazione.

Grazie,

Chicca

 

valentina brescianiCarissima  Chicca,

la domanda che pone è molto delicata per i numerosi aspetti che devono essere valutati con attenzione.

L’ interesse e la disponibilità  che Lei dichiara nei riguardi della sua conoscente sono davvero da apprezzare. Il primo consiglio che mi sento di darle è quello di rivolgersi ai servizi sociali di residenza della donna per poter valutare insieme a loro la storia della signora e affidarsi agli operatori del servizio. Gli operatori, se lo riterranno necessario, stenderanno il progetto specifico in modo da sostenere, in questo momento di difficoltà, la donna e la sua bambina.

Sarebbe davvero importante che la mamma decidesse di andare presso i servizi, magari anche accompagnata da Lei,  in modo da far sì che sia lei a chiedere aiuto. Infatti impostando una relazione si può organizzare un intervento che sia il più possibile mirato e specifico rispetto ai bisogni del nucleo familiare coinvolto, valutando attentamente anche la disponibilità che Lei, gentile Chicca, offre.

Per rispondere alla sua domanda rispetto alla possibilità di “affidarla” alla Sua famiglia, occorre valutare in modo specifico la situazione in oggetto, considerando per esempio le reazioni della donna a un possibile affido a Lei, oppure gli eventuali rischi, e le caratteristiche della Sua famiglia.

Quello che posso consigliare fin da subito è di iniziare a frequentare famiglie affidatarie che hanno avuto esperienze di affido, e incontri di formazione specifica in modo da poter essere pronta per intraprendere l’avventura dell’affido.

Cordiali saluti

Valentina Bresciani

Settore Affido di Ai.Bi.