Affido familiare: l’accoglienza di un bambino aperta anche ai single

L’affido familiare è un percorso eccezionale di accoglienza e generosità che possono percorrere sia le famiglie sia le singole persone in grado di assicurare mantenimento, educazione, istruzione e relazioni affettive a un minore

Buongiorno,
mi chiamo Lorena e da sempre interessata al mondo dell’affido familiare: una forma di accoglienza e generosità che mi pare davvero straordinaria Finora, però, per una ragione o per l’altra, non mi sono mai sentita di andare “oltre”.
Finora.
Perché, oggi, a 45 anni, ho sicuramente una stabilità maggiore, ho una casa, ho un lavoro sicuro… e mi sento finalmente pronta per provare a intraprendere un percorso di affido.
Sono single, ma credo che questo non dovrebbe precludermi alcuna possibilità. Dico bene? Potete darmi qualche informazione in più?
Vi ringrazio molto, un saluto
Lorena

Cara Lorena,
grazie di averci scritto, siamo contenti della tua richiesta, perché ci permette di parlare di un argomento sul quale molto spesso ci vengono poste domande.
La risposta al tuo quesito è: “Sì”! Il percorso di affido è aperto alle famiglie ma anche alle singole persone in grado di assicurare al minore il mantenimento, l’educazione, l’istruzione e le relazioni affettive di cui ha bisogno.
Come lei, sono molte le persone che rimangono in qualche modo “affascinate” dal mondo dell’affido ma magari non trovano il tempo e il modo per informarsi maggiormente e poter dare, così, risposte più concrete ai dubbi che possono esserci rispetto al tema. Proprio per questo, da sempre pensiamo che l’informazione sia fondamentale, prima di tutto come strumento per far conoscere questa realtà a quante più persone possibile, ma anche per riuscire a rendere maggiormente consapevoli le persone che sono propense a questo tipo di esperienza familiare.
I dubbi e il fatto di non conoscere a fondo un argomento portano spesso a legittime paure che inevitabilmente frenano il desiderio. Ecco perché periodicamente proponiamo degli incontri informativi, formativi e tecnici per tutti coloro che sono interessati ad avvicinarsi al modo dell’affido familiare. Sul nostro sito, specificatamente nella pagina dedicata all’affido, si trovano facilmente i link per potersi iscrivere e partecipare online.
C’è la possibilità di confrontarsi con altre persone e famiglie che hanno la stessa volontà e “toccare con mano” le esperienze di genitori che hanno già vissuto e stanno vivendo questa straordinaria forma di accoglienza.

Un cordiale saluto
staff. Affido di Ai.Bi.